Altri 9 positivi nella casa di riposo In città i contagiati sono oltre 300 

Il focolaio alla residenza anziani Berardi si allarga: in 81 hanno contratto il virus tra operatori e ospiti Aumenta il numero dei malati sul territorio, cresce l’attesa per gli screening di massa di fine mese

ORTONA . Superata la soglia dei 300 casi di positività al Covid-19 a Ortona. La città resta nell’emergenza sanitaria. E nella casa di riposo Berardi il focolaio continua ad imperversare. Purtroppo nelle ultime ore sono stati comunicati altri venti contagi da coronavirus riferiti ai giorni scorsi. Tra questi, nove hanno a che fare con la rsa Berardi. Nella residenza per anziani, qualche giorno fa erano emerse altre dieci positività. Per cui sono complessivamente diciannove gli ultimi malati nella struttura. Se ci si aggiungono le già 62 persone tra operatori e ospiti alle prese con il virus nelle scorse settimane, salgono a 81 i casi che riguardano la Berardi.
Un numero davvero importante, così come lo è quello dei contagi in città, che con l’ultimo aggiornamento supera quota 300 attestandosi precisamente a 301. Questo perché ci sono ci sono ulteriori quattro casi recenti ad Ortona, a fronte di tre persone guarite. Il bilancio complessivo, dunque, è molto pesante se rapportato alla popolazione residente. Ed infatti Ortona sarà uno dei centri protagonisti della campagna di screening di massa in programma a fine gennaio. Abbiamo anticipato ieri che ci sono stati dei sopralluoghi di Asl e Comune per individuare le aree dove effettuare i tamponi rapidi. Quindi una è stata indicata nella zona industriale, l’altra nel centro di Ortona - nei locali del distretto sanitario - ed una terza per la zona nord della città, a Cristo Re.
Intanto però gli appelli ovviamente sono quelli a rispettare le regole e prestare attenzione per limitare il rischio ulteriore di diffusione del contagio. In tal senso continuano i controlli delle forze dell’ordine con pattugliamenti sulle strade del centro ma anche sulle vie principali del comprensorio ortonese. Anche la polizia locale sta fornendo il suo contributo nel monitoraggio a garanzia del rispetto delle disposizioni per contrastare la pandemia. Proprio nei giorni scorsi era arrivato un bilancio dalla polizia locale con alcune sanzioni ai cittadini che hanno violato le norme previste.
©RIPRODUZIONE RISERVATA