<strong>Gissi.</strong> Concluso il progetto con gli asinelli Melody e Spirit tra i plessi del Vastese

Ambiente e ricerca sul cancro Dagli alunni 19 quintali di tappi

GISSI. Una montagna di 19 quintali di tappi, 1.900 chili di plastica da trasformare in tavoli, sedie, scivoli e pail per l'inverno e il corrispettivo valore commerciale per sostenere l'Airc e la ricerca oncologica. Si è concluso il progetto "Stappiamo e raccogliamo" promosso dall'Itc di Casalbordino dell'istituto Spataro di Gissi.

Il progetto ha coinvolto anche i due asinelli sardi Melody e Spirit adottati dalla succursale. Con i basti, come un tempo, le due bestie da soma hanno prelevato nelle scuole che hanno aderito al progetto i tappi che altrimenti sarebbero finiti in discarica e che invece sono stati consegnati al Corepla provinciale.  «Forse i 170 euro ricavati non saranno molti, ma simbolicamente hanno un valore inestimabile», sottolinea Nicandro Gambuto, ideatore del progetto didattico e docente dello Spataro.  «Melody e Spirit, modelli per il rilancio dell'economia sostenibile, hanno consentito di coniugare solidarietà e sostenibilità in questa attività didattica che ha previsto anche lezioni sul riciclaggio dei rifiuti», racconta. 

La festa conclusiva con oltre 1.300 partecipanti si è tenuta a Gissi dove il dirigente Giovanni Schiavone ha consegnato l'assegno alla delegata Airc Abruzzo e Molise, Maria Rita D'Orsogna.  Per mettere insieme i 19 quintali di tappi si sono impegnati per mesi gli alunni dell'Itis, del 1º e 3º circolo di Vasto, dell'istituto comprensivo e della direzione didattica di Casalbordino e di Gissi, protezione civile Arcobaleno di San Salvo e di San Buono, centro commerciale Costa verde di Montenero di Bisaccia, Discount Fioravante e famiglie dei carabinieri della compagnia di Vasto. 

«E' l'inizio di un lungo percorso. Risparmio energetico, riciclaggio, differenziata devono diventare termini comuni nel nostro vocabolario», aggiunge Gambuto. «Le adesioni sono in aumento: condomini, bar, ristoranti, sono pronti a collaborare e in estate, Melody e Spirit, con i volontari delle Giacche verdi di Vasto gireranno negli stabilimenti balneari per la raccolta dei tappi», conclude Gambuto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA