Bretella e nuovi parcheggi Il Comune cerca 100mila euro

Lavori in progettazione Interventi nell’area del Parco delle Lame.

VASTO. Una strada che da via Trave crei uno sbocco sull’Adriatica e un parcheggio di 140 posti sotto il parco Muro delle Lame. E’ in fase di redazione da parte dei tecnici dei lavori pubblici il progetto esecutivo per l’arteria che decongestionerà il traffico sulla Istonia. L’opera ha ottenuto il preventivo parere favorevole dell’Anas. Il costo si aggira sui 100mila euro, da reperire dai fondi che il Comune ha accumulato con i ribassi d’asta degli appalti. «I tecnici dell’Anas, con cui mi sono già incontrato per illustrare lo studio di fattibilità, attendono il progetto esecutivo per rimettere il parere definitivo», spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Corrado Sabatini (Idv), «la strada di collegamento è lunga circa 20 metri e consente di accedere sulla Statale 16 direttamente da via Trave. E’ una arteria importante che alleggerisce il traffico sulla Marina».

Senza considerare che creare un nuovo accesso viario sull’Adriatica può avere anche altre conseguenze positive in una zona diventata negli anni, nonostante la presenza di un Parco urbano segnalato con tanto di cartelli, ricettacolo di rifiuti di ogni genere. Prova ne sono le tante micro-discariche abusive disseminate sul territorio, la cui bonifica periodica comporta costi notevoli all’amministrazione comunale. Il progetto in fase di redazione contempla anche un parcheggio di 140 posti auto in un’area abbandonata adiacente gli impianti sportivi del Parco Muro delle Lame. L’obiettivo è riqualificare una zona che, adeguatamente valorizzata con una serie di infrastrutture e percorsi, potrebbe essere luogo ideale per gli appassionati di jogging e per chi vuole semplicemente trascorrere del tempo libero all’aria aperta. Non è l’unica novità in cantiere.

I tecnici dei lavori pubblici si stanno occupando anche del progetto per la riqualificazione della pinetina adiacente la statua della Bagnante, nella zona a Nord del lungomare Cordella. Nella villetta verranno installati dei giochi per bambini e recintata con una staccionata di legno, per impedire l’accesso alle auto e alle moto e er scoraggiare il campeggio abusivo con tende e camper. Gli interventi programmati richiedono un impegno economico che si aggira sulle 30mila euro.