Cambia la viabilità nella zona del San Gabriele

Da domani nuovi sensi di marcia in alcune strade del centro Nella zona ci sono 5 scuole: si teme il caos negli orari di punta

VASTO. Scatta domani mattina la mini rivoluzione del traffico nell’area intorno al centro sportivo dell’istituto San Gabriele. Sono in corso gli ultimi interventi per modificare la segnaletica orizzontale e verticale, ritardati dalla pioggia battente di sabato mattina. I tecnici comunali con la polizia municipale hanno comunque effettuato, nonostante il cattivo tempo, gli ultimi sopralluoghi necessari per il via libera.

Da domani mattina, in via Michetti sarà invertito il senso di marcia per i veicoli da via Madonna dell’Asilo a via Pantini e via Alfieri. L’altra novità riguarda via Pantini che diventerà, invece, a senso unico con direzione di marcia da via Alfieri verso via Madonna dell’Asilo. Viale D’Annunzio, infine, sarà a senso unico dall’intersezione con via Madonna dell’Asilo a quella con via Michetti.

Il piano della viabilità alternativo predisposto da amministrazione civiva e comando vigili, va a completare le variazioni adottate qualche mese fa per decongestionare la zona nella quale, tra l’altro, si tiene il mercato settimanale del sabato. I primi interventi programmati avevano infatti riguardato via Zanella e via Pellico ai quali si aggiungono quelli che saranno sperimentati a partire da domani.

Residenti e automobilisti non condividono pienamente la scelta di far debuttare questo nuovo piano della mobilità proprio all’inizio della settimana e nelle ore in cui le strade sono molto trafficate. Nell’area insistono, infatti, un istituto superiore con oltre 700 iscritti, la scuola media Paolucci e, nelle immediate vicinanze, altri tre istituti superiori, uno paritario e primaria e scuola dell’infanzia del Comprensivo 1.

Domani gli automobilisti dovranno far caso ai differenti sensi di marcia e non è escluso che si verifichi qualche disagio o ingorgo.

Intanto all’amministrazione vengono sollecitati interventi di manutenzione e sistemazione delle strade proprio in questa zona della città. Via Madonna dell’Asilo e via Conti Ricci hanno il manto d’asfalto dissestato in alcuni tratti e per chi si sposta in moto è pericoloso.

Simona Andreassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA