CORONAVIRUS

Chieti, due gemellini di 27 giorni ricoverati in terapia intensiva neonatale

Positivi al virus, i piccoli hanno difficoltà respiratorie. Negli ultimi 15 giorni a Pescara altri 3 neonati in ospedale

CHIETI. Due gemelli di appena 27 giorni, positivi al Covid-19 e con sintomi respiratori, sono ricoverati da questa mattina (martedì 4 gennaio) in isolamento nella Terapia intensiva neonatale dell'ospedale di Chieti. Entrambi hanno una difficoltà respiratoria iniziale: i neonatologi dell'unità operativa diretta dal professor Diego Gazzolo li stanno monitorando e assistendo.

leggi anche: Pescara, tre neonati positivi ricoverati in terapia intensiva: "Mamme, vaccinatevi" I bimbi hanno meno di un mese. L'appello della direttrice della Neonatologia: "Aumentati anche i parti prematuri"

Ieri era stata la Asl di Pescara a lanciare l'allarme e a invitare le mamme in gravidanza a vaccinarsi, dopo che in circa 15 giorni tre neonati di meno di 30 giorni di vita sono stati portati all'ospedale civile.

Come rende noto la Asl Lanciano Vasto Chieti, i due gemellini (la cui famiglia risiede in provincia di Chieti) sono approdati al “SS. Annunziata” dopo che la mamma ha riscontrato un "marcato malessere" e, preoccupata, si è rivolta al Pronto soccorso. Qui i bimbi sono stati presi in carico e sottoposti ai primi accertamenti, a partire dal test per il contagio da Covid-19, che ha dato esito positivo. La valutazione successiva è stata compiuta dai neonatologi, che hanno riscontrato una sofferenza respiratoria e ritenuto necessario il ricovero in terapia intensiva. Le condizioni dei gemelli sono strettamente monitorate, spiegano i medici, non sembrano destare al momento particolare preoccupazione. 

"Il contagio - fa sapere la Asl - potrebbe essere avvenuto in ambiente domestico, visto che il papà è anch’egli positivo al virus".