atessa 

Cimitero, si entra con le mascherine 

Struttura aperta 1° e 2 novembre nel rispetto delle norme anti Covid

ATESSA. Cimitero aperto ad Atessa per la ricorrenza dei defunti anche se l'emergenza epidemiologica in atto richiede l'adozione di misure adeguate per prevenire situazioni che possano favorire la trasmissione del contagio quali gli assembramenti di persone. Il Comune di Atessa ha deciso di tenere aperto il cimitero per la commemorazione dei defunti e di predisporre alcune misure precauzionali. Nell’occasione è stato attrezzato un parcheggio all'ingresso retrostante (via Monte Amaro), all’entrata i visitatori saranno sottoposti alla misurazione della temperatura e troveranno il gel igienizzante per le mani. È vietato l’accesso a chi è sprovvisto di mascherina. Si raccomanda di evitare assembramenti e di rispettare tutte le norme di sicurezza.
I residenti sono invitati a recarsi al cimitero, possibilmente, nelle giornate di sabato e lunedì, in previsione di una domenica affollata anche dalla presenza di visitatori che vengono da altre città a trovare i propri cari.
Diverse sono le soluzioni attuate in altri Comuni: in alcuni non è consentito alla stessa persona di accedervi per più di una volta al giorno; non è consentita la presenza contemporanea di fronte ad una tomba a più di due persone, in altri si entra in ordine alfabetico, chi terrà chiuso il luogo sacro.
Il Papa, nei giorni scorsi, ha dispensato i fedeli dall'andare al cimitero nel giorno dei Morti. La Penitenzieria apostolica ha commutato le pie opere per conseguire le indulgenze plenarie e ha stabilito che si potrà pregare i defunti «anche soltanto mentalmente» senza andare al campo santo. (m.d.n.)