«Dall’amministrazione tre anni di promesse» 

Luciani e Aruffo (Europa Verde): «Erba al Villa delle Rose, nonno vigile, strade scolastiche: solo fumo»

LANCIANO. «Tre anni di promesse non realizzate». Mentre l'amministrazione Paolini è alle prese con il gelo in giunta tra alcuni assessori e nuove dinamiche e scenari da assecondare in consiglio comunale dopo il risultato elettorale, l'opposizione, per voce di Europa Verde Frentania (Ev), traccia una disamina del governo amministrativo cittadino con un elenco di date e progetti non realizzati.
«Febbraio 2022: presentata in pompa magna l'Accademia delle arti sceniche», ricordano il coordinatore cittadino di Ev, Stefano Luciani e la consigliere comunale Rita Aruffo, «per un finanziamento regionale di 30mila euro. Che fine ha fatto l'Accademia? Gennaio 2023: nell'ambito di una ricca distribuzione di fondi alle associazioni spiccano 18mila euro all'associazione sportiva Athletic Lanciano di cui è presidente il consigliere di maggioranza Michele La Scala. Secondo la risposta dell'assessore Danilo Ranieri «insieme a quest'associazione il Comune organizzerà una grande manifestazione sportiva», cosa di cui, a oggi, non si è vista nemmeno l'ombra».
Ma l'elenco prosegue. Europa Verde Frentania ricorda i «20mila euro per creare il manto erboso del Parco Villa delle Rose, attualmente assente; l'annuncio di un finanziamento regionale di 902mila euro e di un cronoprogramma per avviare i lavori di riqualificazione al Diocleziano di cui però non risulta l'affidamento dei lavori; le promesse sull'istituzione delle strade scolastiche senza nessuna spiegazione da parte dell'amministrazione se non che devono essere inserite in un piano più ampio. Nel marzo 2023 sembrerebbe che il piano urbano della mobilità sostenibile sia in dirittura di arrivo, ma non si sa chi sono i professionisti che lo stanno redigendo, né quanto costerà alla comunità». Ancora, mancano all'appello, secondo l'analisi di Luciani e Aruffo, l'istituzione del nonno vigile («dopo 5 mesi non ci risultano nonni vigile davanti le scuole. Che fine hanno fatto? Qualcuno si è proposto? A che punto sono con i corsi di formazione previsti?») e la «ciclovia che collegherà San Vito a Castel Frentano annunciata a settembre 2023: quando sono previsti i lavori? Quando finiranno? Sono sufficienti 4.500.000 euro?». «A questo ci dobbiamo abituare?», conclude Europa Verde, «a promesse non mantenute, a soldi buttati al vento. I cittadini devono essere informati». (d.d.l.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .