E’ la sera di Quarta e Sarah Jane Morris

Secondo appuntamento col Teate Winter Festival: sul palco un violinista geniale e la prestigiosa cantante inglese

CHIETI. Questa sera torna in scena il Teate Winter Festival, l'appuntamento Jazz della città più atteso dell'anno. Il secondo quadro scenografico di oggi dalle 21 vedrà sul palcoscenico del Supercinema l'atteso ritorno di Alessandro Quarta, violinista di grido con il suo quintetto in tandem e con la straordinaria voce di Sarah Jane Morris.

Già noto per il suo eclettismo da violinista e da compositore di gran talento (la Cnn lo ha nominato Musical genius) Alessandro Quarta si esibirà così, come di consueto ormai, con la celebre cantante britannica. Che nel tempo ha saputo imporsi negli scenari internazionali, spaziando dal pop al blues fino al jazz e al soul. La capacità poliedrica di Quarta si fonde ancora una volta con quell'attitudine della Morris di virare nei vari stili che contraddistinguono la sua personale dote vocale.

E il polistrumentista salentino ha dato già prova, nei diversi festival internazionali, di viaggiare tra pura energia blues, jazz e funky, dando vita a suoni che sembrano giocare e rincorrersi. Una combinazione fra le due star che continua a funzionare e che accompagnerà il pubblico a conoscere i grandi successi del loro repertorio, una pulsante kermesse di sette elementi, in cui Quarta e la Morris hanno rinunciato alla loro capacità di solisti.

Ma probabilmente «è qui che risiede la chiave della grandezza dei veri artisti» dicono gli organizzatori del festival «anche se sarebbe un inedito spettacolare poter assaporare, specialmente dalle mani di Alessandro Quarta, qualche assaggio delle sue ardite composizioni». In un afflato fa riscoprire il mondo della Grecia di Dioniso, si darà vita a un ritmo vitale e sfrenato, dove al violino datato 1761 di Giovan Battista Guadagnini si accorda l’inconfondibile voce della Morris. Abilissimi anche nell’ambito dei Musical, Quarta è impegnato nella stesura di una partitura che sarà distribuita in scala internazionale già nel 2017, mentre l'instancabile Morris continua i suoi tour in giro per il mondo. Come da programma (consultabile su www.teatewinterfestival.com) la città si colorerà di altri piccoli e ricchi eventi: ci sarà l’appuntamento per le Masterclass previsto per domani e domenica sempre a cura del maestro Quarta e le lezioni di Jazz “Songwriting tra Folk, Pop e Jazz” a cura, questa volta, del maestro Angelo Valori sia domenica sia il prossimo 18.

Il tutto nella sala Cascella della Camera di commercio in piazza Vico: «Cogliamo l’occasione per ringraziare la Camera di Commercio di Chieti per il suo contributo e la Nuova Carichieti» ci tengono a ricordare gli organizzatori.

Edoardo Raimondi