Guardiagrele, arrivano i fondi per il sociale 

L’ente, capofila dell’Ambito distrettuale 13, ammesso ai finanziamenti del Piano di ripresa e resilienza

GUARDIAGRELE. Il Comune di Guardiagrele, in qualità di ente capofila dell’Ambito distrettuale sociale n. 13 Marrucino, è stato ammesso ai finanziamenti previsti dall’avviso pubblico 1/2022 Pnrr-Next Generation Eu - Missione 5 “Proposte di intervento per l’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili”.
L’avviso intende favorire le attività di inclusione sociale di determinate categorie di soggetti fragili e vulnerabili come famiglie e bambini, anziani non autosufficienti, disabili e persone senza dimora. Nello specifico, la misura prevede interventi di: rafforzamento dei servizi a supporto delle famiglie in difficoltà; soluzioni alloggiative e dotazioni strumentali innovative rivolte alle persone anziane per garantire loro una vita autonoma e indipendente; servizi socio assistenziali domiciliari per favorire la deistituzionalizzazione; forme di sostegno agli operatori sociali per contrastare il fenomeno del burn out; iniziative di housing sociale di carattere sia temporaneo che definitivo.
In particolare per l’investimento 1.2 “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”, il Comune di Guardiagrele è capofila del progetto che vede associati gli Ecad di Francavilla al Mare e di Lanciano per un importo complessivo di 715.000 euro.
«Attraverso un importante lavoro di coordinamento tra tutti gli Ambiti distrettuali sociali della provincia di Chieti, supportato anche dall’amministrazione provinciale», commenta il vicesindaco Flora Bianco, «è stato possibile condividere delle scelte strategiche per poter accedere ai finanziamenti previsti nell’avviso nonostante il numero limitato di progetti ammissibili. E questo è un metodo da estendere ad altre iniziative: questa comunione di intenti è stata vincente e ha comportato che l’Ambito distrettuale sociale n. 13 Marrucino risulti partner di altri Ambiti per tutte le 7 linee di attività previste dal bando. Con grande soddisfazione», conclude Bianco, «ringrazio tutti i soggetti coinvolti. Un grazie particolare agli uffici nella persona del coordinatore Ecad del Comune di Guardiagrele, Marcella Gianni».
Il Comune resta in attesa, da parte del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, delle prossime azioni da espletare in base al cronoprogramma stabilito.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.