Il Pd: alle elezioni risparmiando sulle spese

Cassette della frutta al posto delle sedie nella sede del comitato di via Perth inaugurata sabato

VASTO. Una sede allestita in rigorosa economia, con le cassette della frutta al posto delle sedie. Parte dal comitato di via Perth, inaugurato sabato scorso, la campagna elettorale del Partito democratico che conta di eleggere due parlamentari del territorio: Maria Amato e Angelo Pollutri. Per la prima, consigliere comunale e primario del reparto di Radiologia del San Pio, candidata alla Camera, il posto a Montecitorio è sicuro. Per il sindaco di Cupello, al quinto posto nella lista del Senato, la partita è tutta da giocare.

E ai termini calcistici ha fatto ricorso a più riprese Pollutri. «Non sono in una posizione ideale, ma godo di un risultato bellissimo alle primarie», ha esordito, «in Abruzzo si possono eleggere quattro senatori, corro per essere il primo dei non eletti. Penso di farcela, confidando nell’ultimo rigore. Insieme agli altri candidati porterò avanti un gioco di squadra».

Moralità e lavoro sono gli slogan della Amato che ha fatto gli onori di casa ad Anna Paola Concia, parlamentare uscente della Puglia, e a Giovanni Legnini, senatore uscente e capolista alla Camera. «L’arredo che abbiamo scelto per questa sede è il simbolo della nostra campagna elettorale, semplice e rigorosa», ha voluto sottolineare la Amato, facendo riferimento alle cassette della frutta utilizzate come sedie, «mettiamo in campo le idee, costano di meno, ma sono più efficaci».

All’inaugurazione ha partecipato una folta platea di militanti e simpatizzanti del partito, oltre ai segretari provinciale e regionale, Camillo Di Giuseppe e Silvio Paolucci. In prima fila l’ex deputato Arnaldo Mariotti, oggi consigliere comunale d’opposizione a San Salvo. Da quando ha smesso di fare il parlamentare, nel 2006, il territorio del Vastese non ha avuto più rappresentanti. Proprio per questo quella che si presenta oggi è considerata un’occasione irripetibile per il Pd che, secondo il coordinatore cittadino Antonio Del Casale, «può fare la differenza in Abruzzo».

Non ha nascosto la sua emozione la Concia, originaria di Avezzano che, prima di raggiungere il Comitato elettorale del Pd, ha fatto un salto nella sede dell’Arci. «Sono contenta di essere tornata nella mia terra», ha sottolineato, «con la candidatura in Abruzzo, la regione dove sono nata, è come se mi fosse stato restituito qualcosa».

Anna Bontempo

©RIPRODUZIONE RISERVATA