a vasto e cupello 

La pandemia non ferma la campagna sul bullismo

VASTO . Il Covid non ferma la campagna contro il bullismo e il cyberbullismo. Domani, grazie alla collaborazione dell’associazione Emilyabruzzo e di Unione nazionale vittime, è in programma il Safer...

VASTO . Il Covid non ferma la campagna contro il bullismo e il cyberbullismo. Domani, grazie alla collaborazione dell’associazione Emilyabruzzo e di Unione nazionale vittime, è in programma il Safer Internet Day, dalle 9.30 all’Itset Palizzi di Vasto e dalle 17.30 all’istituto comprensivo Monteodorisio di Cupello.
«Le statistiche», racconta Teresa Maria Di Santo, ideatrice degli incontri, docente e presidente dell’Associazione EmilyAbruzzo, «raccontano storie sempre più drammatiche e l’esperienza di chi ogni giorno è a contatto con i ragazzi non può lasciare indifferenti. Troppo spesso vengo a contatto con il dolore dei giovani, troppo spesso mi rendo conto quanto ancora poco si faccia per aiutarli» . L'evento annuale dal titolo “Bullismo , cyberbullismo… e poi arriva Hulk” è un momento di riflessione, di ascolto e consiglio.
L’Unione nazionale vittime per la prima volta è coinvolta nel progetto e ha cercato di sensibilizzare i giovani sul problema. «La verità», afferma Paola Radaelli, presidente Unavi, «è che l’interesse si spegne troppo velocemente e lascia un vuoto attuativo. È necessario prevenire, cercare di far parlare i ragazzi, dar spazio al loro vissuto. Revenge porn, suicidi, violenze nascoste e poi venute alla luce troppo tardi, riempiono l’interesse tramite il titolo di un giornale per lo stesso tempo in cui lo si legge. Poi si torna nell’oblio». I relatori sono Fabrizio Fratus, Rosita Rosa Solano, Maria Catrambone Raso, moderatori Teresa Maria Di Santo e Valentina Jannacone.
La dirigente del Palizzi, Nicoletta Del Re, è da sempre impegnata contro bullismo e cyberbullismo così come la preside del comprensivo di Monteodorisio Cristina Eusebi e l’amministrazione di Cupello. (p.c.)