Nuova rissa, la stretta di Menna: «Stop all’1 alla musica nei locali» 

In due giorni un giovane ferito, una violenta discussione in piazza e atti vandalici contro il patrimonio Il sindaco: «Violenza e deturpazione macchiano la città». Tentato furto, tre denunciati dalla polizia 

VASTO. Una denuncia contro ignoti per lesioni, una violenta discussione nel centro storico, atti vandalici, proteste per il baccano. È il bilancio di due serate di festa dedicate al patrono della città San Michele. Inconvenienti e scarso senso civico hanno indotto il sindaco Francesco Menna ad emettere ieri una ordinanza che ha anticipato all'una il termine della diffusione sonora nella serata di sabato, e lo stop della diffusione sonora davanti ai locali questa sera, fatta eccezione per il concerto di Nicola Cedro che terminerà comunque alle 21. Intanto la polizia ha bloccato e denunciato tre persone di Termoli che approfittando della confusione della festa si preparavano a mettere a segno dei furti.
BARUFFA E LESIONIUna denuncia contro ignoti per lesioni è stata presentata ieri mattina ai carabinieri da un giovane della Vasto bene che la notte fra il 29 e 30 settembre è stato colpito al volto da un altro ragazzo al termine di una discussione. Il ragazzo si era fatto accompagnare al pronto soccorso da due amici anche loro contusi che però non hanno avuto bisogno di cure. I carabinieri indagano per scoprire l'identità dell'aggressore. Anche la notte fra il 30 settembre e ieri ci sono state discussioni vicino a Palazzo d'Avalos ma senza alcuna denuncia.
IL SINDACOTante le segnalazioni di schiamazzi e baccano arrivate a palazzo di città. «A questo punto mi vedo costretto», ha fatto sapere il sindaco Menna, «a modificare l'ordinanza relativa agli orari e alle modalità di diffusione sonora disposta per le festività del Santo patrono. Per il 2 ottobre (oggi, ndc), ho predisposto lo stop agli intrattenimenti musicali dal vivo all'esterno dei locali . Ad esibirsi sarà solo Nicola Cedro che terminerà il concerto alle 21. Comprendo quanto questa decisione possa non essere condivisa da molti, ma mi vedo costretto a prenderla anche per andare incontro alle forze dell'ordine e al grande lavoro che in questi giorni hanno svolto per garantire sicurezza e il regolare svolgimento delle manifestazioni in programma. Una decisione dettata anche dalle segnalazioni avute da diverse famiglie». Poi Menna stigmatizza i comportamenti violenti. «Gli atti di violenza e di vandalismo oltre a ledere gli altri e i beni pubblici, ledono l'immagine della città», ha ricordato.
FURTI SVENTATII festeggiamenti per il patrono San Michele hanno richiamato in centro moltissimi residenti. Tante le abitazioni rimaste vuote. Una tentazione per i topi d'appartamento che la polizia ha prevenuto intensificando i controlli. Proprio durante un servizio di prevenzione, gli agenti della Volante venerdì in tarda serata in corso Mazzini, hanno notato e seguito un'auto con tre uomini a bordo. I tre hanno cercato di sottrarsi al controllo accelerando, svoltando all'improvviso in un vicolo buio e spegnendo i fari. Subito dopo i tre hanno tentato di disfarsi di un sacco, gettandolo da un finestrino dell'auto. Manovre che non sono sfuggite agli agenti. La polizia ha recuperato il sacco e perquisito sia l’auto che gli occupanti. «Nel sacco», annota il commissario capo, Rosetta Di Santo, «abbiamo trovato un piede di porco, una mazzetta da muratore, uno scalpello, guanti da lavoro, una torcia elettrica, berretti con visiere e 2 walkie talkie; strumenti atti a forzare porte, finestre o serrature, ed entrare tranquillamente nelle case». I tre, residenti a Termoli e con a carico precedenti segnalazioni di polizia per reati contro il patrimonio, sono stati denunciati per possesso ingiustificato di arnesi da scasso. Il materiale è stato sequestrato. Il questore di Chieti, Francesco De Cicco, ha disposto per loro il foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno a Vasto. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.