Il blitz al luna park di polizia locale e carabinieri forestali

LANCIANO

Pesciolini rossi in premio, scatta la multa

Blitz di carabinieri forestali e polizia locale al luna park: sanzione di 150 euro alla titolare di un gioco con la vincita

LANCIANO. Pesciolini rossi in palio nel gioco a premi, scatta il blitz di carabinieri forestali e polizia locale nel luna park in piazza D'Amico. Nuovo controllo delle forze dell'ordine per le giostre che, in questi giorni, animano le Feste di settembre a Lanciano.

Venerdì sera una pattuglia di militari e una della polizia municipale sono intervenute a seguito di una segnalazione da parte di cittadini, che riferivano di animali vivi messi in palio in un gioco a premi presente tra le attrazioni viaggianti del luna park. Ed effettivamente, una volta sul posto, agenti e militari hanno potuto accertare la veridicità della segnalazione: in bella vista, sul bancone della giostra, c'era un acquario pieno di pesciolini rossi, e accanto delle piccole vaschette nelle quali poter riportare a casa il “premio” in caso di successo della pesca.

Ma la legge regionale n. 47 del 18 dicembre 2013 lo vieta espressamente: “è vietato offrire direttamente o indirettamente, con qualsiasi mezzo, animali in premio, vincita o in omaggio”, recita l'articolo 11 comma 4, “in qualsiasi manifestazione pubblica, nelle mostre, nelle pubbliche strade, nelle manifestazioni itineranti, nelle sagre, nei luna park, nelle lotterie, nelle fiere, nei mercati, in qualsiasi tipo di gioco o pubblico intrattenimento”.

Per la titolare della licenza, C.B., marchigiana di 53 anni, è scattata la sanzione amministrativa di 150 euro, con la prescrizione di rimuovere i pesciolini a scopo di vincita, alla quale la giostraia ha ottemperato subito dimostrandosi collaborativa. In caso di reiterazione della condotta potrebbe scattare il sequestro amministrativo. Nei giorni scorsi multe e sequestri avevano riguardato anche altre attrazioni del luna park.

©RIPRODUZIONE RISERVATA