il fatto

Pollutri, fallito il colpo al bancomat, ladri in fuga con 100 euro

Tentano l’assalto allo sportello automatico della Bper ma un cittadino da casa li nota e chiama i carabinieri

POLLUTRI. In quattro raggiungono a piedi il centro storico del paese e tentano il colpo grosso al bancomat della Bper di corso Umberto I. Ma, grazie alla sorveglianza dei cittadini, il colpo grosso fallisce e riescono a portare via solo 100 euro. Una provvidenziale chiamata al 112 ha permesso ai carabinieri di raggiungere il bancomat mentre il quartetto di ladri lo stava svuotando. Alla vista dei militari la gang è stata costretta a fuggire. Il binomio cittadini-carabinieri salva così 15mila euro dalle grinfie dei ladri. Gli investigatori hanno acquisito anche le immagini della videosorveglianza: la banda (che potrebbe essere la stessa che ha agito un mese fa a Casalbordino e due giorni fa a San Salvo marina) potrebbe essere identificata.

IL TENTATO COLPO. Poco dopo le due, quattro uomini vestiti di scuro arrivano in paese e armati di arnesi da scasso raggiungono la filiale della Bper. L’ora non è stata scelta a caso: i locali sono ormai tutti chiusi e i cittadini dormono. Non tutti però. Qualcuno da dietro le finestre nota il quartetto, che indossa guanti e copre i volti: la scena insospettisce il testimone insonne che decide di chiamare il 112. I carabinieri di Casalbordino salgono immediatamente in auto diretti a Pollutri. Il quartetto di ladri nel frattempo ha raggiunto la banca, forzato la porta del locale in cui si trova il bancomat e sfondato la cassa piena di soldi. Uno dei quattro fa in tempo ad afferrare una banconota da 100 euro. Il suono dell’allarme e l’arrivo dei militari lascia i ladri a bocca asciutta davanti al gustoso bottino.

LE REAZIONI. «Un grazie di cuore ai cittadini che collaborando, ci aiutano a lavorare meglio. Grazie alle loro segnalazioni è possibile creare una rete di vigilanza che scoraggia episodi come quello della notte scorsa ed ha permesso di sventare un colpo analogo a Casalbordino», dicono i carabinieri. I continui assalti preoccupano tutto il Vastese. «Ormai queste persone sfidano tutti, raggiungendo il centro dei paesi. È un grosso problema. Bravi i cittadini che hanno compreso quanto è importante una chiamata tempestiva alle forze dell’ordine», è il commento del sindaco di Pollutri, Antonio Di Pietro, «questo territorio avrebbe bisogno di un organico più adeguato delle forze dell’ordine. Collaborando tutti insieme con i bravi carabinieri che abbiamo possiamo tuttavia respingere questi attacchi». La speranza è che la videosorveglianza abbia ripreso la fuga dei quattro ladri e magari un quinto uomo che li aspettava in auto. È difficile, infatti, che il quartetto sia arrivato e fuggito a piedi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA