Rifiuti abbandonati in strada davanti alle case, scatta la protesta

Un materasso, ferri, scatole, secchi e perfino la carcassa di un vecchio televisore. C’è di tutto nel cumulo di rifiuti che da giorni va ammucchiandosi in strada, in un vicolo del centro storico....

Un materasso, ferri, scatole, secchi e perfino la carcassa di un vecchio televisore. C’è di tutto nel cumulo di rifiuti che da giorni va ammucchiandosi in strada, in un vicolo del centro storico. Siamo nel quartiere Civitanova, a metà strada tra il palazzo della Curia e la chiesa di Santa Maria Maggiore. L’immondizia accatastata in strada è opera di gente incivile, che non si cura del decoro della pubblica via e delle case vicine. Esasperati sono, invece, gli altri residenti del quartiere che periodicamente si trovano a fare i conti con situazioni di degrado e inciviltà a pochi passi dall’uscio di casa.
«Non è possibile ridurre un vicolo del centro storico in questo modo», si lamentano i residenti, che a Comune, polizia municipale e all’EcoLan, la società che gestisce la raccolta dei rifiuti, chiedono «telecamere per individuare i responsabili di questa inciviltà».
E per la lotta alle discariche abusive e agli incivili il Comune ha già predisposto l'installazione di una ventina di fototrappole. (s.so.)