“Scegli il tuo sindaco”, si parte Da sabato la parola ai teatini 

Per un mese si potrà indicare il candidato preferito con il tagliando pubblicato sul giornale Sondaggio in collaborazione con Rete8: i più votati saranno chiamati a confrontarsi in tv

CHIETI. Tira aria di smobilitazione in Comune: la data delle elezioni non è stata ancora fissata ma ormai mancano appena 4-5 mesi al ritorno al voto. Il sindaco Umberto Di Primio è una presenza fissa in municipio da 27 anni – debuttò da vicesindaco con l’amministrazione di Nicola Cucullo – ed è al governo della città dal 2005. Adesso, Di Primio non può più ricandidarsi a sindaco e ha annunciato che non correrà neanche per un posto da consigliere. E allora chi potrebbe essere il successore? Mentre in politica le trattative vanno avanti, la parola passa ai lettori con “Scegli il tuo sindaco”: partirà sabato l’iniziativa del Centro che andrà avanti per un mese. Ogni giorno, sulla prima pagina del giornale, sarà pubblicato un tagliando per votare il candidato preferito: una volta ritagliato e compilato il coupon con nome e cognome del sindaco ideale, sarà possibile imbucarlo in 7 edicole che trovate nella tabella a destra.
“Scegli il tuo sindaco” è il nostro modo per dare voce ai cittadini e l’opinione dei lettori potrebbe rivelarsi un contributo per la politica in un momento in cui continua il muro contro muro. Il sondaggio sarà svolto in collaborazione con Rete8: i più votati dai lettori saranno chiamati a confrontarsi in tv per raccontare i loro piani per Chieti.
L’iniziativa del giornale avrà un’anteprima già domani alle 21: su Rete8 andrà in onda la trasmissione “I fatti e le opinioni” dedicata proprio a “Scegli il tuo sindaco”. A condurre la trasmissione sarà il direttore dell’emittente Carmine Perantuono mentre gli ospiti in studio saranno il sindaco uscente Di Primio, l’ex giornalista e presidente del Comitato per la salvaguardia e il rilancio di Chieti Giampiero Perrotti e il giornalista del “Centro” Pietro Lambertini. Durante la trasmissione, andrà in onda anche un contributo realizzato dalla giornalista Antonella Micolitti con interviste ai teatini: saranno i cittadini a indicare i temi più sentiti in vista della campagna elettorale.
Non ci sono limiti: è possibile votare chiunque, cioè politici di razza già impegnati nell’amministrazione degli enti locali oppure volti nuovi. Finora, di certezze per le elezioni non ce ne sono: la Lega ha lanciato l’ex parlamentare Fabrizio Di Stefano ma Forza Italia, con Mauro Febbo, ha alzato un muro e proposto le primarie del centrodestra; dall’altra parte, si sono fatti i nomi di Stefano Rispoli, consigliere eletto con Forza Italia ma poi passato all’opposizione per i contrasti con Di Primio, e Diego Ferrara, consigliere della lista Chieti per Chieti aderente al Pd. Giochi aperti nel M5S: finora, l’attivista Luca Amicone ha dato la sua disponibilità a correre. Ma in città le ambizioni non mancano e in tanti sono all’opera per formare le liste, a partire dall’imprenditore Paolo De Cesare. In alto abbiamo pubblicato 15 foto: sono probabili candidati che potrebbero davvero cimentarsi alle elezioni, da protagonisti o dietro le quinte. Ma nessuno è escluso: il voto è aperto.