Scuola, il ritorno tra i banchimolti istituti teatini pronti il 6 settembre

La maggior parte degli istituti teatini riaprono nella prima decade del prossimo mese

CHIETI. Il rientro a scuola nella prima decade di settembre. Molte scuole cittadine hanno già deciso che sarà il sei settembre, mentre mentre gli studenti dell'istituto classico G. Vico e dell'istituto d'Arte avranno qualche giorno di più di vacanza e rientreranno in aula il 15 settembre. Nel frattempo ci sono i corsi di recupero e i prossimi esami di riparazione per i ragazzi che devono superare le insufficienze riportate sulla pagella di fine anno.

I primi di settembre, nella maggior parte degli istituti, si svolgeranno gli esami di riparazione. Invece, per la prima campanella bisognerà aspettare qualche giorno in più. I primi a tornare sui banchi saranno gli studenti dello scientifico Masci e l'industriale Di Savoia, il 6 di settembre. Le scuole, durante il periodo estivo, non hanno mai chiuso. Le attività di didattica sono proseguite per chi, durante le lezioni, non è stato molto attento in classe. Così le scuole, in modo diverso, hanno assegnato ore e risorse umane per poter far recuperare concetti e parti di programma.

Ecco, allora, una prima panoramica sulle date di inizio dell' anno scolastico 2010-2011 e le date di verifica per i ragazzi che hanno riportato insufficienze.

Scientifico Masci
Allo scientifico la prima campanella dovrebbe suonare il 6 settembre ma a deciderlo sarà il collegio docenti del 28 agosto. I corsi di recupero si sono svolti a luglio. Gli esami dal 23 al 26 agosto.

Vico e Isa
Il classico e l'istituto d'arte riaprono ufficialmente il 15 settembre. I corsi di recupero si sono tenuti nel mese di luglio, si aspetta l'ultima settimana di agosto per gli esami di riparazione.

Pomilio Il 13 settembre sarà la data di rientro dalle vacanze. I ragazzi che hanno riportato insufficienze, per mettersi a pari con i programmi, hanno avuto a disposizione luglio e agosto. I primi di settembre le verifiche.

Di Savoia L'industriale inaugura il nuovo anno scolastico, per le 270 matricole, il 4 settembre. Il sei la campanella sarà per tutti. Dal 23 di agosto gli esami riparatori. Pronto il cambio di dirigenza: il primo settembre il preside Vincenzo Introvigno passerà le redini dello storico istituto teatino, che conta circa mille e 300 studenti, all'attuale dirigente del magistrale, Giuseppe Pica.

Gonzaga
Il collegio docenti del primo settembre deciderà la data di rientro. I corsi di recupero dal 23 agosto fino al 4 settembre. Al preside Pica susseguirà Antonio Sapio, di origini casertane.

De Sterlich
Bisogna attendere i primi di settembre per la data di rientro in aula. I corsi di recupero dal 30 agosto in poi, l'11 settembre gli esami riparatori.

Galiani
Il collegio docenti del primo settembre deciderà la prima campanella. I corsi di recupero in due blocchi. Svolto il primo di luglio, ora tocca alle materie da recuperare ad agosto. Dopo il lutto che ha sconvolto tutta la popolazione scolastica si attende un nuovo incarico di presidenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA