Scuole, scattano gli interventi per garantire più sicurezza  

Ortona. Incontro in Comune per programmare i lavori nei plessi per le disposizioni anti-coronavirus La primaria a San Giuseppe potrebbe non essere pronta. E in due palestre arriva il riscaldamento 

ORTONA . Un incontro con dirigenti e tecnici per valutare gli interventi da effettuare sulle strutture scolastiche comunali in vista della riapertura del 14 settembre. La riunione convocata per ieri mattina dall’amministrazione comunale, ha visto la partecipazione del sindaco Leo Castiglione e degli assessori alla scuola e ai Lavori pubblici, dei dirigenti dei due istituti comprensivi Ortonesi, di insegnanti, dei dirigenti comunali del primo e quarto settore e dei rappresentanti della ditta Agri Service che gestisce il servizio della mensa scolastica.
In primo luogo sono stati illustrati gli interventi di manutenzione straordinaria che, subito dopo le festività di Ferragosto, inizieranno sui vari plessi scolastici per un importo complessivo di 90mila euro, fondi che arrivano dal Miur. «Si tratta dei fondi assegnati dal ministero», specifica l’assessore alla scuola Ilaria Ortolano, «per adeguare gli spazi delle strutture scolastiche alle nuove disposizioni previste per il Covid. I tecnici dell’ufficio comunale in queste settimane hanno svolto un intenso lavoro con sopralluoghi e verifiche sui plessi scolastici proprio per programmare questi interventi ma anche altri lavori di minore entità. In questo la collaborazione con la direzione scolastica è fondamentale e costruttiva per migliorare l’offerta e il servizio delle nostre scuole anche in questo particolare momento».
Durante l’incontro è emersa la possibilità che per l’avvio dell’anno scolastico, gli interventi attualmente in corso per l’ampliamento della primaria di piazza San Giuseppe, potrebbero non essere completati. In questo caso sono state valutate alcune soluzioni momentanee per la sistemazione delle quattro sezioni che rimarrebbero senza i locali della suola primaria. «Stiamo lavorando per essere pronti all’avvio del nuovo anno scolastico», sottolinea il primo cittadino Castiglione, «le ditte per iniziare gli interventi sono state già individuate dall’ufficio tecnico e da lunedì i cantieri saranno operativi. Fondamentale in questo momento è la collaborazione di tutti, Comune, scuola, famiglie per iniziare in sicurezza un anno scolastico nuovo e diverso. La riunione è la testimonianza della concretezza dei nostri impegni, del resto oggi due palestre comunali utilizzate dai nostri studenti, San Giuseppe e via Mazzini, possono vantare la realizzazione di un intervento atteso da anni, l’impianto di riscaldamento».
Nelle prossime settimane poi sarà definito il numero di utenti dei servizi del trasporto scolastico e della mensa e con questi dati si potranno pianificare lavori più specifici e particolari in rapporto alle modalità di erogazione dei servizi tenendo conto delle prescrizioni anti Covid-19.
Ma come anticipato dal sindaco, sono in corso in questi giorni i lavori per la realizzazione degli impianti termici nelle palestre comunali di via Mazzini e San Giuseppe. I lavori, per un importo complessivo di 30.841,60 euro, sono stati aggiudicati dalla ditta Istatherm di Ortona. L’assenza di riscaldamento in passato ha creato non pochi disagi, oltre che delle rimostranze, anche al di là dell’ambito scolastico. Basterebbe ricordare le proteste di società sportive che, recatesi nell’impianto di San Giuseppe in pieno inverno per giocare delle partite di pallavolo giovanile, avevano espresso tutta la loro amarezza per le condizioni in cui sia le atlete che i genitori sugli spalti dovettero prender parte all’incontro.
Ora però si arriva alla soluzione: «Finalmente», conclude il sindaco, «da questo inverno i nostri ragazzi potranno svolgere attività sportive al caldo».