castel frentano

Sindaco al vertice di Milano sull’energia sostenibile

CASTEL FRENTANO. Rappresenta l’Abruzzo, il sindaco Patrizia De Santis, al convegno che si svolge oggi a Milano nell’ambito del Soler Expo, iniziativa che ha come filo conduttore il risparmio...

CASTEL FRENTANO. Rappresenta l’Abruzzo, il sindaco Patrizia De Santis, al convegno che si svolge oggi a Milano nell’ambito del Soler Expo, iniziativa che ha come filo conduttore il risparmio energetico nei Comuni.

“Il Patto dei sindaci: le città protagoniste della green economy”: è il tema dell’iniziativa, punto di arrivo e contemporaneamente di rilancio del Seap, acronimo inglese per Piano d’azione per l’energia sostenibile, uno studio cioè che investe gli aspetti strategici sull’uso e la gestione delle risorse energetiche delle comunità locali.

È uno strumento identificato nell’ambito della programmazione denominata Patto dei sindaci (Covenant of Mayor) con la quale le città europee (cui hanno aderito le province abruzzesi e 305 Comuni) s’impegnano a ridurre del 20% le emissioni di Co2, aumentare del 20% l’efficienza energetica e produrre il 20% di energia da fonti rinnovabili. Tutto questo entro il 2020.

«Durante il convegno», afferma la De Santis, «porterò la nostra esperienza svolta nel Patto dei Sindaci. Dirò di come, se ben coordinati, sia possibile risparmiare energia e rispettare l’ambiente. (m.d.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA