Stalli ambulanti occupati: arriva il carro attrezzi

La protesta di un commerciante che sabato non ha potuto lavorare «Nel mio posto un’altra auto e non è la prima volta che succede»

VASTO. Sabato scorso non ha potuto lavorare per colpa di un automobilista abusivo. Ieri L.D.F. commerciante ambulante di Vasto ha lanciato un appello al sindaco Luciano Lapenna. «Le chiedo il rispetto del diritto di utilizzo dell'area in cui io espongo la merce e per la quale pago un canone di occupazione», afferma il negoziante. Sabato scorso il posto di L. D.F. era occupato dalla vettura di un automobilista di Napoli. «Quando sono arrivato in viale D'Annunzio ho trovato il posto occupato. Ho chiamato il comando dei vigili urbani e chiesto il loro intervento», racconta l'ambulante. La polizia urbana però pare fosse impegnata nella rilevazione di un incidente stradale in via Istonia.

Il commerciante esasperato ha chiamato i carabinieri. Quando i militari sono arrivati hanno annotato la targa e cercato di contattare il proprietario del veicolo. E' stato tutto inutile. Dopo diversi tentativi i carabinieri hanno richiesto l'arrivo in viale D'Annunzio del carro attrezzi. L'auto parcheggiata abusivamente è stata caricata e portata via».

Nel frattempo sono trascorse delle ore. Quando il mio posto è stato liberato la mattinata era già finita. Ringrazio i carabinieri, ma io ho perso una giornata di lavoro e non è poco. Soprattutto in una periodo di crisi profonda come questa», annota rammaricato l'ambulante. Chiedo al sindaco Luciano Lapenna di convincere i vigili urbani a vigilare su viale D'Annunzio ogni sabato mattina prima dell'allestimento del mercato, pronti a rimuovere i mezzi che occupano gli spazi abusivamente. Dovrebbe essere un controllo di routine per far rispettare il diritto al lavoro degli ambulanti. Non è giusto che chi si comporta correttamente debba pagare le conseguenze di atteggiamenti maleducati», chiede L.D.F.. D’accordo con lui sono tutti i commercianti ambulanti. «Quello che è accaduto ad L.D.F. sabato scorso si era già verificato in passato ad altri negozianti», affermano i venditori. «L'area destinata al mercato ambulante ogni sabato mattina andrebbe trasennata» dicono, «sulla riviera dobbiamo sopportare la presenza di decine di abusivi a tutte le ore. Abbiamo chiesto centinaia di volte alla polizia municipale di intervenire ma pare non sia possibile trovare una soluzione. In viale D'Annunzio, il giorno riservato all'allestimento del mercato arrivano i posteggiatori che non rispettano la segnaletica. Non è giusto», protestano i commercianti chiedendo di essere maggiormente tutelati.(p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA