chieti - sostegno per il coronavirus 

Stop alla Ztl per aiutare i ristoratori 

Il Comune vara un piano per il commercio, Ferrara: più parcheggi

CHIETI. Niente più zone a traffico limitato per tutto il periodo dell’emergenza Covid, un portale on line gratuito per sostenere le aziende e soprattutto un dialogo costante con i rappresentanti del commercio che si è aperto ieri mattina alla presenza del sindaco Diego Ferrara e dell’assessore al commercio Manuel Pantalone. Al tavolo hanno preso parte i rappresentanti di Camera di commercio, Confcommerio, Confesercenti, Confartigianato, Consorzio Chieti C’entro, Ascom, Cna, Aniac e Upa. Il tavolo, che tornerà a riunirsi a novembre, si è chiuso con la presentazione del nuovo portale e l’annuncio di misure per migliorare la viabilità e l’accessibilità cittadina.
Il sindaco provvederà subito a firmare l’ordinanza che sospende le ztl, per permettere l’accesso a tutti durante il periodo dell’emergenza sanitaria. In questo modo anche i corrieri saranno più agevolati nel percorrere la città. La prima richiesta delle associazioni di categoria riguarda proprio l’accessibilità. E da questo punto di vista Ferrara ha promesso anche la revisione della viabilità cittadina in modo da creare nuovi parcheggi e l’apertura del tunnel pedonale entro l’anno e, con grande possibilità, prima di Natale.
La piattaforma di e-commerce “vicinato.shop” permetterà alle imprese commerciali teatine di tenere aperti i loro negozi in maniera virtuale, in modo da non esporre la comunità ai rischi del contagio e, al contempo, mitigare gli effetti degli orari contingentati. Per i primi sei mesi l’adesione non comporterà costi, a seguire il pagamento è di un euro al mese. L’amministrazione ha anche disposto lo slittamento a fine dicembre della Tosap (la tassa di occupazione del suolo pubblico). «Oggi nasce un tavolo su cui condivideremo sempre idee, scelte e iniziative», ha detto il sindaco, «partiamo dall’emergenza Covid che ci chiama a provvedimenti urgenti a sostegno della filiera economica che sta vivendo un momento drammatico. Dai commercianti abbiamo ricevuto istanze e idee concrete su cui lavorare sul fronte delle imposte, perché si creino condizioni di reciproci benefici fra Comune e i contribuenti del settore. Fra le priorità operative, migliorare l’accessibilità della città nel centro storico e a Chieti Scalo, in termini di mobilità, ma anche di parcheggi a servizio del settore».
«Apprezziamo la modalità di dialogo che la nuova amministrazione ha deciso di avere nei nostri confronti», ha detto il responsabile del Consorzio Chieti C’entro Gianfanco Cesarone, «ora resta da vedere se le promesse verranno mantenute».
«Soddisfatto» per la sospensione delle ztl il direttore provinciale di Confartigianato Daniele Giangiulli che l’aveva proposta. (a.i.)