Test, tre postazioni in città per le verifiche di massa 

Ortona. Sopralluogo di Asl e Comune in vista della campagna di fine mese Le aree scelte sono dislocate tra la zona industriale, in centro e a Cristo Re

ORTONA. Tre postazioni per gli screening di massa ad Ortona. Così ci si organizza per la maxi campagna di controlli anti Covid che vedrà protagonista la città, tra le più colpite dalla pandemia. La data di inizio è quella del 30 gennaio ed a meno di due settimane dal via l’amministrazione comunale sta programmando con la Asl l’appuntamento.
C’è stato un sopralluogo per valutare il da farsi e sono stati decisi i tre punti in cui la campagna avverrà. Una è nella zona industriale, l’altra al centro di Ortona - dove sono stati individuati alcuni locali nel distretto sanitario - ed una terza postazione nella zona nord della città, nell’area di Cristo Re. «Comunicheremo a breve», fa sapere il sindaco Leo Castiglione, «l’ordine con cui verranno eseguiti i test rapidi antigenici». All’iniziativa collaboreranno le associazioni che fanno parte del centro operativo comunale, ossia Cnab soccorso pubblica assistenza, croce rossa e Cb. La campagna di screening intende mantenere sotto controllo e monitorare la circolazione del virus, intercettando e isolando i possibili portatori asintomatici con un rilevamento massiccio tramite test antigenico sulla popolazione residente. Per quanto riguarda il personale necessario all’esecuzione dei tamponi, il Comune attende i risultati dell’avviso della Asl per il reclutamento dei volontari. Lo stesso reclutamento è rivolto sia ai dipendenti Asl, che dovranno prestare la loro opera fuori dall’orario di servizio e a titolo gratuito, che al personale convenzionato, nonché a liberi professionisti, pensionati o dipendenti di altri enti.
Intanto in città la situazione resta delicata. Abbiamo detto ieri di altri dieci positivi alla casa di riposo Berardi, che portano a 72 i contagi tra ospiti e personale. Sul territorio comunale sono abbondantemente oltre i duecento i casi di contagio mentre le vittime dall’inizio della pandemia risultano essere 43, di cui 26 nella seconda ondata.
Nel comprensorio domani a Tollo verranno eseguiti i tamponi rapidi al parcheggio degli impianti sportivi. L’appuntamento è dalle 15 alle 17: per prenotazioni è possibile inviare un messaggio Whatsapp o chiamare il 335.1861825. «Si ricorda», precisa il sindaco Angelo Radica, «che il costo pari al rimborso spese dell’acquisto del tampone è di 15 euro». Il paese da qualche giorno non è più “Covid free”, dopo la scoperta di alcuni casi. I controlli interesseranno nei prossimi giorni anche Canosa Sannita. I test si terranno dal 23 gennaio dalle 15 alle 18 nei locali dell’auditorium di via degli Eroi. Un’iniziativa che si ripeterà tutti i sabato di gennaio e febbraio. Il costo per i cittadini residenti è di 10 euro, 15 invece per i non residenti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA