Trovano il portafogli e lo restituiscono

Gesto di una coppia di romeni: nel borsellino 600 euro

VASTO. Trovano un portafogli per strada contenente denaro in contanti e lo consegnano alla polizia municipale affinché venga restituito al legittimo proprietario. Protagonisti della buona azione sono due coniugi romeni residenti in città da qualche tempo.

L'episodio è avvenuto venerdì, intorno alle 19, poco prima che iniziasse la processione della Passione di cristo per le strade della città. La coppia si trovava in via Dante Gabriele Rossetti (vicino alla caserma dei vigili del fuoco) quando ha rinvuto il portamonete con all'interno la somma di 600 euro, oltre ai documenti del proprietario, figlio di un noto professionista locale. Soldi che i due coniugi avrebbero potuto trattenere, ma che invece hanno deciso di restituire a chi li aveva persi.

Senza pensarci su due volte, i due sono andati nella sede del comando di polizia municipale, in corso Italia, dove hanno consegnato il portafogli con tanto di documenti e denaro in contanti. Il verbale di rinvenimento del portafogli è stato stilato dal tenente Antonio Di Lena che, espletate le formalità previste in casi del genere, si è premurato di avvisare il proprietario che nel frattempo era andato fuori Vasto per trascorrere le vacanze di Pasqua. Al ritorno il proprietario sarà sicuramente felice di conoscere la coppia e di ringraziarla per quello che ha fatto.

Insomma, un bel gesto che fa onore ai due romeni che, con la loro onestà, si sono resi protagonisti della buona azione pasquale. (a.b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA