Turismo, ora in città si investe E i visitatori sono in aumento

29 Gennaio 2024

Dai dati del sistema Sitra (Regione) da gennaio a settembre 2023 +2,89% di arrivi e +2,27% di presenze L’assessore Fioravante: «Numeri confortanti grazie all’impegno dell’amministrazione comunale» 

VASTO. Investimenti importanti su Vasto da parte di imprenditori turistici conosciuti nel panorama nazionale che, intuendo la crescente attrattività della costa vastese stanno investendo in città per la creazione di strutture ricettive improntate alla ecosostenibilità e alla gestione congiunta di oltre 40 appartamenti destinati all’ospitalità.
È quanto annunciato dall’assessore al turismo, Licia Fioravante, durante l’incontro con i rappresentanti delle associazioni di categoria, dei consorzi e degli operatori del settore, che è servito a fare il punto sugli arrivi e le presenze della passata stagione.
I dati presentati al “Tavolo sul turismo”, che si è riunito venerdì nella sala consiliare del Comune, parlano di 65.009 arrivi e 282.696 presenze da gennaio a settembre 2023. Si tratta di dati provvisori che evidenziano 1.828 arrivi in più (2,89%) e 6.285 presenze in più (2,27%) rispetto al 2022.
«Dall’analisi dei dati ufficiali della Regione Abruzzo (sistema Sitra), definitivi per il 2022 e provvisori per il 2023, è emerso che il Comune di Vasto, seppur con 2 hotel in meno, ha registrato un incremento di arrivi e di presenze, frutto di un significativo aumento nel primo semestre 2023 ed un leggero calo nei mesi successivi, in cui si sono fatti sentire gli effetti della congiuntura economica e dei noti avvenimenti quale il lupo che hanno interessato la città», evidenzia l’assessore Fioravante, che ha posto particolare attenzione alla capacità ricettiva, soprattutto ai numeri relativi all'apertura di nuovi B&B e affittacamere.
Inoltre, la vicesindaca ha commentato il report sulla gestione degli Iat (uffici di informazione turistica) presenti a Vasto centro e a Vasto Marina in viale Dalmazia, considerati un importante osservatorio sui gusti e le richieste sia dei cittadini che degli ospiti, rilevando che le richieste più significative si confermano sulle esperienze attive, sul cartellone degli eventi, sui collegamenti e sulla mobilità del territorio, su attrazioni e piste ciclabili.
«I dati risultano confortanti e premiano l’impegno dell’amministrazione comunale e dell’assessorato al turismo nell’estensione temporale della stagione turistica», tira le somme Fioravante, «operando in particolare sui periodi da Pasqua all’inizio dell’estate e nei mesi di settembre ed ottobre, pur mantenendo una attenzione importante sul miglioramento del livello di qualità dei servizi connessi e del decoro urbano. È altresì emerso come considerare Vasto, città turistica e del benessere, coinvolge non solo l’assessorato al Turismo ma anche i settori delle infrastrutture, dell’ambiente e dei servizi», conclude l’assessore.
©RIPRODUZIONE RISERVATA