Un successo le visite alle terme romane 

L’area storica apre per le Giornate europee dell’archeologia, arriva anche la deputata Torto  

CHIETI. Dopo il cantiere di piazza San Giustino ieri è stata la volta delle terme romane. Grande partecipazione per la visita guidata di ieri mattina alle terme organizzata nell’ambito delle Giornate europee dell’archeologia a cui, anche quest’anno, la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio (Sabap) delle province di Chieti e Pescara ha aderito. Come a San Giustino, anche alle terme romane i visitatori sono entrati all’interno di un cantiere. I lavori sono stati avviati lo scorso 24 maggio: si tratta di un intervento di scavo archeologico e saggi preventivi, un appalto del valore di 149.507 euro, affidato all’impresa “Zis, archeologia e restauro”.
Il cantiere ha una durata di 60 giorni, la riconsegna è prevista per i primi giorni di agosto. La direzione lavori è affidata all’archeologa Rosanna Tuteri, funzionario della Sabap Chieti Pescara. È stata proprio l’archeologa della Sovrintendenza a tenere la visita guidata, come aveva fatto il giorno prima anche a piazza San Giustino. L’intervento alle terme romane è previsto all’interno del più ampio progetto chiamato “I luoghi della Teate romana”, che attraverso il finanziamento ministeriale di 3 milioni di euro, prevede il recupero e la valorizzazione dei siti della Teate romana.
Alla visita guidata hanno preso parte anche la parlamentare dei Movimento 5 Stelle Daniela Torto e il capogruppo in consiglio comunale Luca Amicone. «È stata una visita guidata piacevolissima», ha detto la deputata, «Chieti è ricchissima di patrimonio culturale e archeologico, la città sta facendo buoni passi avanti per mettere a sistema tutto ciò che ha di bello e prezioso sul proprio territorio e per far emergere a pieno le sue potenzialità. Sicuramente un importante cambio di passo è stato compiuto in questi anni dalla Soprintendenza di Chieti e sono i risultati a parlare».
La deputata non ha mancato di lodare anche l’operato della nuova amministrazione comunale, oggetto di critiche per quanto riguarda i lavori di piazza San Giustino arrivate proprio dai 5 Stelle: «Va dato merito anche alla nuova amministrazione a guida Diego Ferrara», ha detto Torto, «il sindaco sta dimostrando di avere un approccio differente rispetto al passato, agendo in sinergia con tutte le istituzioni. Lo testimonia la recente collaborazione con il polo museale sul tema della riapertura dei musei in città e non da ultimo il grande lavoro svolto su piazza San Giustino. Per quanto di mia competenza continuerò a dare il massimo contributo sia a sostegno dell’amministrazione che delle istituzioni nazionali presenti sul territorio». (a.i.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .