Pino D'Angiò

ESTATE

“Ünico – Il Festival che non c’è” parte con D’Angiò 

Decolla la stagione ad Atri: domani Dj Aladyn e la rassegna di cori. Sui calanchi escursioni, teatro e assaggi

ATRI. Tanti appuntamenti, rassegne, festival all’avvio in questi giorni ad Atri. Oggi e domani ecco la musica con la prima edizione di “Ünico – Il Festival che non c’è”, in programma dalle 19 a tarda notte in piazza Duchi D’Acquaviva.

Stasera (30 giugno) concerto di Pino D’Angiò, primo rapper italiano, pioniere negli anni Ottanta in Italia di questo stile musicale, diventato famoso col brano “Ma quale idea”.

Domani (sabato 1 luglio) sera è la volta di Dj Aladyn di Radio Deejay, uno dei disc jockey e produttori più noti nel panorama nazionale. Insieme a loro si esibiscono gli abruzzesi Zen Su, Riviera Dancing, Co-Pilot, Mat Chiavaroli, Deliuan, per due giorni di puro divertimento con musica elettronica, disco e pop. Le scelte musicale sono curate da Alessio Del Principe in arte Brody.

Ospite del festival atriano lo scrittore e sceneggiatore Marco Taddei col suo graphic novel “Malanotte. La maledizione della Pantafa” (Edizioni Coconino). Tra i servizi un’area food and drink con tipicità. Domani torna “Hatriae in Cantus”, incontro tra cori ed esperienze polifoniche diverse.

La manifestazione, organizzata dall’associazione musicale Gruppo Vocale Hat con la collaborazione dell’assessorato comunale alla Cultura e del Coro Antonio Di Jorio, si svolge nell’auditorium Sant’Agostino, ore 18,30, ingresso libero. Si esiscono il Coro Sine Nomine di Teramo diretto dal maestro Ettore Sisino e il Coro Eos di Roma diretto dal maestro Fabrizio Barchi.

Da martedì 4 luglio la Riserva naturale regionale dei Calanchi di Atri – Oasi Wwf ospita una serie di attività, tra escursioni, laboratori, teatro, musica, libri, eventi, degustazioni. Da segnalare domani e domenica “La luna le stelle e i Calanchi”: dalle 21 escursione al chiaro di luna accompagnata da un momento degustativo; replica, arricchita dalla partecipazione di esperti astrofili, ad agosto, il 1° e il 31, mentre la notte di San Lorenzo, 10 agosto, è dedicata all’osservazione delle stelle, sempre con la guida di astrofili.

Tra le tante proposte culturali, il 26 luglio lo spettacolo teatrale “Maja, storie di donne dalla Majella al Gran Sasso, racconti e canti per attrice sola e "Vasanicola", di e con Francesca Camilla D’Amico. Per la rassegna “Libri In Oasi”, con la Libreria On The Road, quattro appuntamenti: sabato 7 luglio “Abruzzo-Cile A/R"; il 22 letture a cura di Patrizia Di Fulvio; il 5 agosto, Peppe Millanta presenta il suo “Cronache di Dinterbild (Neo); il 19 “Festa e Fiera” di Adriana Gandolfi e Michela di Lanzo (Radiici).

Ripartono, inoltre, le visite guidate “Atri in Tour”, per conosce la città diucale, la sua storia, architettura, cultura, e i territori dell’antica famiglia patrizia degli Acquaviva. (afu)