“Aldobrando”, graphic novel di Gipi solo scrittore 

Disegni affidati a Critone, star del fumetto in Francia. «Il mio protagonista è un alfiere di innocenza»

ROMA. Gipi si concentra per la prima volta solo sulla scrittura con “Aldobrando”, il graphic novel sull’odissea di un giovane orfano, che arriva finalmente in Italia il 5 novembre per Coconino Press-Fandango, dopo lo straordinario successo avuto in Francia.
Gian-Alfonso Pacinotti, in arte Gipi, ha scelto di affidare i disegni alla matita di Luigi Critone, star del fumetto in Francia. «Sono onorato di aver potuto partecipare a questo libro», dice il fumettista. «Un po’ mi manca essere presente in Italia come disegnatore e questa è l'occasione migliore che potessi sognare. Ho sentito i personaggi di Gipi, che sono estremamente veri e credibili, e ho fatto subito mia la sua potente sceneggiatura». Romanzo di formazione, con protagonista un alfiere d’innocenza, “Aldobrando” sarà presentato in anteprima il 30 ottobre a Lucca Changes 2020 in una live performance d’eccezione con Critone che disegnerà dal vivo i personaggi del fumetto sulle note dell’ensemble Concentus Lucensis e spazierà tra vari generi della musica del Medioevo. La storia, per tutte le età, è ambientata nello stesso universo medievale fantastico creato da Gipi per il gioco di carte “Bruti”.
«I miei personaggi sono sempre doppi, lacerati da un conflitto interiore; come accade agli esseri umani, anche il più malvagio può avere un lato di tenerezza», spiega Gipi. «Il solo e unico alfiere di innocenza è il protagonista, Aldobrando, che vince grazie alla sua fragilità, alla sua paura, alla debolezza di cuore e di membra. Un eroe senza i tratti dominanti dell’eroe. Un personaggio che oppone alla forza bruta quella dell’innocenza. Un ragazzo che non sa niente del mondo o dell’amore, ma il percorso che farà lo porterà anche a scoprire questo sentimento, che è l'unico premio che immagino per una persona». In uno scenario in bilico tra L’armata Brancaleone di Monicelli e il Don Chisciotte di Cervantes, ritroviamo i temi di Gipi: la fatica di lasciare casa e diventare adulti, il misurarsi con le proprie paure e ingiustizie del mondo contando solo sulle proprie forze. Aldobrando si fa strada con lealtà in un ambiente ostile, incontrerà assassini e brutali guerrieri, principesse e damigelle, intrighi di potere alla corte del Re delle Due Fontane, ma scoprirà l’amore.