Alessia Marcuzzi: «Io, soubrette a tutto tondo in “Boomerissima”»

Da oggi in prima serata su Rai2: «Una rete nelle mie corde» Tra gli ospiti Claudia Gerini, Elettra Lamborghini e Tamberi
ROMA. «Questa esperienza è un altro punto di partenza e un nuovo gradino. È la prima volta che scrivo un programma e che me lo cucio addosso». Arriva stasera in prima serata su Rai 2 Boomerissima, il nuovo programma condotto da Alessia Marcuzzi, che metterà per la prima volta a confronto due generazioni: quella dei boomer, ovvero i vip over 40 che, come la conduttrice, hanno amato molto gli anni '80 e '90, e quella dei millennial, la generazione che ha invece vissuto prevalentemente l'epoca degli anni Duemila.
«Le due fazioni opposte del divano, anche se oggi le nuove generazioni hanno riscoperto anche le serie televisive, la musica, la moda dei nostri anni», dice la conduttrice nella presentazione negli studi Rai Fabrizio Frizzi, alla presenza del direttore dell'intrattenimento prime time Stefano Coletta.
Il format, prodotto da Rai con Banijay Italia, segna il grande ritorno in tv di Marcuzzi, che si mette al timone del programma in una veste inedita: al ruolo di conduttrice, si aggiunge infatti anche quello di ballerina e showgirl.
I team che si sfideranno nella prima puntata saranno composti da Francesco Facchinetti, Claudia Gerini, Max Giusti e Sabrina Salerno per la squadra dei boomer; Elettra Lamborghini, Valentina Romani, Gianmarco Tamberi e Tommaso Zorzi per i millennial. Tra gli ospiti: Luciana Littizzetto che «ci ha fatto un grande regalo» e Max Pezzali «che in fondo rappresenta entrambe le generazioni».
In merito all’addio a Mediaset e al suo arrivo a Rai2 anziché sull'ammiraglia Rai1, Marcuzzi spiega: «Ho chiesto io a Stefano Coletta questa sfida su una rete che mi somiglia. Avevo voglia di mettermi in gioco, perché questa rete ha le corde giuste per me. Ho ricevuto amore in tutti gli anni in cui sono stata a Mediaset, nessuna lite, e mi sono presa del tempo durante la pandemia, perché sono cambiata. In questo periodo ho pensato di fare un programma che mi permettesse di non essere solo alla conduzione, ma di diventare una performer a tutto tondo». Poi, a chi lo chiede, risponde: «Non sono in esclusiva con la Rai».
Dopo la partecipazione come ospite di Amadeus allo speciale Soliti Ignoti - Lotteria Italia, qualcuno le chiede della possibilità di vederla in qualche veste al Festival di Sanremo 2023: «Penso al presente. Sanremo mi piace seguirlo da casa», risponde. A chi ricorda a Marcuzzi, invece, le belle parole espresse da Mara Venier su di lei come una sua eventuale erede, sottolinea «Mara Venier è l'unica regina della domenica». Quanto alle voci su un litigio dietro le quinte tra Claudia Gerini e Tommaso Zorzi conferma: «Pensavamo potesse essere una gara più scanzonata, in realtà qualcuno si è incaponito. L'atmosfera era assai vivace. È venuta fuori una sana competizione. Ma loro non sono stati i soli».
In ogni puntata saranno presenti in studio due squadre, ciascuna composta da quattro celebrità appartenenti alle rispettive generazioni, che proveranno a conquistare la vittoria finale rispondendo alle più disparate domande di cultura pop. Obiettivo: cercare di superare al meglio tutti i match previsti nel corso della serata, dimostrando che i propri anni sono i più emozionanti e, di conseguenza, i più meritevoli di vittoria. Diversi i giochi a cui i concorrenti potranno essere sottoposti: da Super Hit, in cui ogni squadra deve dimostrare che la musica dei suoi anni è la più coinvolgente; a Che anno è, in cui si chiede ai giocatori di indovinare l'anno esatto di uscita di un determinato filmato della propria epoca; fino a Tutti cantano Sanremo, dove ogni squadra deve saper dimostrare di interpretare al meglio i brani della sua generazione, e tanti altri. Un percorso che porta poi all'Arringa, il round finale in cui un esponente di ciascuna squadra ha il compito di convincere il pubblico che la sua epoca è la migliore e a votare per il proprio team. Non mancheranno inoltre grandi effetti scenici a rendere ancora più immersiva l'atmosfera.
©RIPRODUZIONE RISERVATA