Almamegretta, Finardi, Tozzi  tra i big dell’estate pinetese Poi film, teatro e il Carnevale

PINETO. Almamegretta, Eugenio Finardi, Umberto Tozzi, Bandabardò & Cisco, i figli d’arte Filippo Graziani e Marco Morandi: tanti ospiti musicali di richiamo e di qualità nel ricco cartellone di...

PINETO. Almamegretta, Eugenio Finardi, Umberto Tozzi, Bandabardò & Cisco, i figli d’arte Filippo Graziani e Marco Morandi: tanti ospiti musicali di richiamo e di qualità nel ricco cartellone di eventi estivi a Pineto, presentato dal Comune grazie all’impegno di tante associazioni.
“A Pineto l’estate è uno spettacolo” propone oltre cento appuntamenti tra musica, cinema, teatro, balli in piazza, canti popolari, danza, letteratura, visite guidate, trekking urbano, feste, enodegustazioni e molto altro. In corso dal 29 giugno “Fiabe al Parco”, dieci spettacoli a cura del Teatro dei Colori, direzione artistica Gabriele Ciaccia, favole di ieri e di oggi per bambini e ragazzi con le famiglie (il martedì alle 21.15, ingresso libero), inizia domani con Trem Azul (Alessia Martegiani voce, Massimiliano Coclite piano, Bruno Marcozzi batteria) e proseguirà fino al 4 settembre la rassegna “Concerti all’alba”, appuntamento domenicale delle 6 sulla terrazza della Torre di Cerrano, a cura di Acs con Amp Area marina protetta Torre del Cerrano. Sempre di domenica, in corso le serate del Caffè Letterario nel giardino di Villa Filiani a Pineto (ore 21): 12 appuntamenti, il prossimo domani, per “Parole Note” Giancarlo Cattaneo e Maurizio Rossato in “Un nuovo dialogo tra musica e poesia”.
Lunedì 4 luglio con “Mio fratello rincorre i dinosauri” parte “Pineto Cinema”, in continuità con l’invernale BiblioCine: nel teatro polifunzionale “Una questione privata” l’11 luglio, “Il richiamo della foresta” il 18, “Fai bei sogni” il 25 e, all’aperto (largo Vecchio Frantoio) “La freccia del tempo” il 10 agosto, “Rex un cucciolo a palazzo” il 15, “Trash” il 22, “Il colore della libertà” il 29 agosto. Da mercoledì 6 luglio ecco sul lungomare di Scerne, in collaborazione con Scerne Lab, fantasia e magia della rassegna “Lunatica” (il mercoledì alle 21.15): apre Un’ora di Dario Magico Show, seguito da La giostra Leo Sbrindola Roue Cry, Giochi di Fuoco Puppet del Teatro Fisico, Circo Zaire, i trampolieri Tessuti Aerei, Mimì e le ali, del Teatro associazione clown terapia, Nanette la trapezista e lo spettacolo del ventriloquo Nicola Pesaresi. I giovedì di luglio tornerà dopo una lunga parentesi “Pineto in Musica”: la musica dal vivo di vari interpreti animerà le vie del centro, aspettando il festival dell’estate 2023. Mutigano ospiterà “I venerdì del Borgo” (Pro Loco Mutignano Borgo Antico), tra spettacoli teatrali, concerti, mostre (dall’8 luglio al 19 agosto esposizione di opere e minuteria del maestro Silvestro Monticelli), folclore, balli, osservazione degli astri; bus navetta da e per Pineto. Il clou con le serate del sabato al Parco della Pace a Pineto (ore 21.30), tra musica, iniziative solidali, sfilate. La rassegna “A Pineto il parco è uno spettacolo” proporrà i concerti di Marco Morandi, 9 luglio e Filippo Graziani il 16. L’11, 12 e 13 agosto, a cura di Risvegli Sonori, riprende il festival etno-rock PinEtnie Moderne: nell’ordine Almamegretta, 24 Grana, Zen Circus. Ancora note: il 15 agosto con The Fuzzy Dice e il rock&roll anni ’50; il 16, a cura dell’associazione I Love anni ‘80/’90, musica e balli; il 20 Bandabardò & Cisco, associazione Diversamente; il 27 Euphonia Suite con Eugenio Finardi, Raffaele Casarano, Mirko Signorile, a cura di Abbazie Jazz Festival; il 4 settembre Umberto Tozzi con “Gloria Forever Il tour”, a cura dell’associazione Le Ombre. Tra le iniziative più attese e festose, “Carnevale anche in estate vale”, l’8 agosto, con la Mo’better Band.