Assegnato il Docudì 2022 a “Headin’ home” di Laccetti 

Il film del regista vastese racconta vent’anni di attività della band Dago Red La decisione della giuria popolare formata dal pubblico presente alla proiezione

PESCARA. È stato assegnato il premio della nona edizione di Docudì 2022, il concorso di Cinema documentario che si è tenuto a Pescara dal 21 aprile al 26 maggio. Il vincitore, eletto dalla Giuria popolare composta dal pubblico presente in sala, è risultato il film Headin’ home di Silvio Laccetti.
Il film è stato proiettato lo scorso 26 maggio e al termine si è svolto un incontro con il pubblico con la presenza di Silvio Laccetti, regista e sceneggiatore, Giuseppe Mascitelli, cantante e songwriter e Andrea Giovannoli, batterista. Terminate le proiezioni di tutti i film selezionati, gli organizzatori hanno proceduto al conteggio dei voti assegnati da parte della Giuria.
Partendo da un repertorio video e fotografico raccolto in vent'anni di attività, il film Headin’ home è centrato sui Dago Red, una band composta interamente da artisti abruzzesi con radici musicali che affondano in un genere lontano: il folk'n blues. Una sorta di emigrazione musicale, come amano considerarla, che supera i confini della tradizione italiana per toccare sonorità distanti e farle convivere, in armonico equilibrio, con le storie e i personaggi più vicini, con l'amore dichiarato alla propria terra. Nel legame ideale con John Fante e la sua raccolta di racconti Dago Red, appunto, la narrazione del documentario si srotola come un viaggio, fatto di esperienze e contaminazioni, cultura e folclore, per ritrovarsi di ritorno a casa.
Il film è stato scritto e diretto da Silvio Laccetti, abruzzese (Vasto, 1992), con la produzione curata dalla Montalo Production. Tra i suoi film precedenti come regista, Generazione Diabolika uscito nelle sale italiane il 10 giugno 2019, in streaming su Amazon Prime Video e in versione Dvd su laFeltrinelli, Mondadori store e Ibs. Come sceneggiatore ha lavorato al film Storia di Ray o L'asino che vola (Giuseppe Di Renzo, 2020), Urbano (Giuseppe Di Renzo, 2018) e Asgard (Simone D'Angelo, 2016).
Il concorso Docudì è stato organizzato dall'Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, che quest'anno festeggia il suo ventiduesimo anno di attività ed ha come scopo il promuovere la cultura cinematografica e multimediale. DOCudì2022 vede l'assegnazione del premio "Docudì 2022" con il voto del pubblico. Tutti i film in concorso sono stati prodotti nel 2020 - 2021 e sono per la quasi totalità tutte anteprime regionali.