Festival di linguaggi creativi a Pescara

“Baccolo & Friends”: l’arte sulla rotta Pescara -Berlino

PESCARA. Da oggi a martedì 5 maggio la città di Pescara ospita il Festival dei Linguaggi creativi e sensoriali “Berlin calling (Baccolo & Friends)”, evento multidisciplinare ed internazionale che...

PESCARA. Da oggi a martedì 5 maggio la città di Pescara ospita il Festival dei Linguaggi creativi e sensoriali “Berlin calling (Baccolo & Friends)”, evento multidisciplinare ed internazionale che vede come ospite il creativo Umberto Baccolo, giovanissimo ed italianissimo (di Voghera)artista underground affermato sulla scena berlinese.

Il programma della tre giorni spazierà dal cinema alla letteratura, dalla performance al workshop, dal dibattito alla degustazione. Gli incontri, a ingresso libero, saranno distribuiti fra spazi scenici, gallerie e locali, una sorta di teatro diffuso che trasformerà la mappa di Pescara, proiettandola in un contesto di internazionalità. «Berlin calling rappresenterà l'occasione per tracciare un ponte ideale tra Pescara e Berlino», si legge nella nota dei curatori (Paolo Verlengia, con Teatri Offesi, Florian Metateato, Errori di Trasmissione, LaDesigneria, Taz Spaziotempoccupato), «tra le dimensioni ovvero della provincia e della metropoli, dall'italianità e dell'internazionalità, proponendo la prospettiva inedita e costruttiva di un giovane italiano che è riuscito a trovare la propria strada nella babelica Berlino di terzo millennio», Si inizia oggi, ore 19 a LaDesigneria di viale D’Annunzio con “Expo-Maniac”, percorso foto-iconografico in 35 opere, una presentazione del controverso progetto (N)Infomaniac, a cura di Baccolo e Saretta Rosa; seguirà una proiezione di 3 video dal progetto (N)Infomaniac e Sollecitazioni Multisensoriali; alle 21 sarà la volta di “Baccolo's Factory - Percorsi cinematografici alternativi”: presentazione e proiezione di cortometraggi diretti da Baccolo. La serata prosegue parallelamente a Ortona dalle 20 al Taz SpazioTempoccupato dove si svolgerà “Movies_&_Wines” (vol. I): cineforum di video-rarità. Durante l'intera rassegna, Taz fungerà da “sala per visioni”: ospiterà (ogni sera dalle 20) i tre volumi di un cine-forum curato da Baccolo ( Soldat, Debord, Anger, Jodorowski, Andy Warhol, Grifi). Domani al Florian alle 21 si parte con “Kunst macht frei” (l'arte rende liberi), serata di contaminazioni artistiche sulla rotta Pescara-Berlino, con Baccolo e Rosa: i partecipanti saranno condotti in un flusso di format e linguaggi diversi). Martedì 5, alle 19 a LaDesigneria “Baccolo versus Sciolé” : incontro con il performer e regista abruzzese Flavio Sciolé a cura di Baccolo. Alle 21 alla sala Britti (quartiere San Donato) ecco “Lost in performance”, reading session di e con Baccolo feat Saretta Rosa.