presentazione a pescara 

Come gli alberi spogliati ad Aprile Il romanzo di Pompei sul sisma

PESCARA. “Come gli alberi spogliati ad Aprile” (Masciulli Edizioni) è il titolo del secondo romanzo del giornalista scrittore pescarese Luca Pompei. A distanza di tre anni dall’uscita del Thriller...

PESCARA. “Come gli alberi spogliati ad Aprile” (Masciulli Edizioni) è il titolo del secondo romanzo del giornalista scrittore pescarese Luca Pompei. A distanza di tre anni dall’uscita del Thriller “La T@lpa Muta”, Pompei ha cambiato direzione, esplorando il dramma del dopo terremoto, quello vissuto in un borgo alle porte de L’Aquila, Casentino (frazione di Samt’Eusanio Forconese).
In un’attività di studio e inchiesta, l’autore ha visitato questi luoghi, conosciuto i pochi abitanti, raccolto storie e aneddoti per poi ricamare una storia di finzione che fa da filo conduttore tra una serie di vicende e personaggi reali. Il tema, ovviamente, è quello della ricostruzione di una comunità, al fianco di quella materiale, quasi impossibile da immaginare, ma l’estremo attaccamento alle tradizioni, alle origini e alla storia di questo borgo, porterà i personaggi del romanzo a combattere per un riscatto. «Il titolo “Come gli alberi spogliati ad Aprile», spiega l’autore, «nasce dalla prima immagine che mi ha colpito nel viaggio verso l’Aquila quel 6 aprile del 2009 per documentare la tragedia: sul ciglio della Statale alberi completamente spogli tanto violenta era stata la scossa delle 3.32, uno scenario autunnale in piena primavera». Alberi spogliati ad aprile sono anche i tanti personaggi del romanzo, privati di tutto, non solo della loro casa, ma il senso di appartenenza e di resilienza danno loro quell’immagine di piccoli grandi eroi di provincia. Il libro vede anche la collaborazione con la fotografa abruzzese Rossella Caldarale che ha curato la copertina e con la quale è in progetto un evento di presentazione legato ad una mostra su una lunga serie di scatti che ha effettuato nel vasto mondo dei borghi abbandonati e terremotati d’Abruzzo.
Altra prestigiosa collaborazione quella con ilpluripremiato scrittore abruzzese Peppe Millanta che per questo romanzo ha scritto una prefazione di assoluto valore. Il libro è stato presentato per la prima volta al Fla, Festival dei libri e altre cose di Pescara il 10 novembre alle 19.00 al Museo del Gusto, con la partecipazione della giornalista Paola De Simone, di Rossella Caldarale, dell’editore Alessio Masciulli e dell’attore Milo Vallone. Oggi altra presentazione alla Libreria Giunti del centro Arca di Spoltore alle 18.30 insieme alla giornalista Alessandra Renzetti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.