IL CARTELLONE del finale di stagione 2020 - ’21 a ORTONA 

Da Broadway al Tosti: arriva “Piccole donne” 

La prima del musical, poi di scena Peppe Barra, quindi Conticini che si racconta

ORTONA. Sarà il musical “Piccole Donne”, in prima nazionale, ad aprire il finale della stagione 2020/’21 al Teatro Tosti di Ortona. Lo spettacolo, una coproduzione tra Compagnia dell’Alba e Teatro Stabile d’Abruzzo, andrà in scena venerdì 8 ottobre alle ore 21 (con replica il 9 alle 21 per gli abbonati e il 10 ottobre alle 18). Il musical, adattamento del celebre romanzo di Louisa May Alcott, arriva per la prima volta in Italia. Una storia senza tempo che la Compagnia dell’Alba porterà a Ortona nella versione musicale di Broadway grazie a un accordo con Music Theatre International. La storia delle sorelle March in musica ha debuttato a Broadway nel 2005, dopo 55 anteprime, e successivamente ha fatto tappa in trenta città degli Stati Uniti.
Il cartellone proseguirà con altri cinque spettacoli in abbonamento. Giovedì 21 ottobre, alle ore 20.45, andrà in scena “Non c’è niente da ridere” di Lamberto Lambertini e Peppe Barra, produzione Ag Spettacoli e Tradizione e Turismo. Uno spettacolo «di buon augurio», si legge nelle note di presentazione, che invita il pubblico a tornare a teatro, che coniuga «la risata con la commozione, la leggerezza con la cultura, la raffinatezza con la volgarità. Uno spettacolo vario costruito con le cose che amiamo».
Il 4 novembre toccherà a “La prima volta” di Luigi Russo e Paolo Conticini (produzione Good Mood). In scena Paolo Conticini, che legge, canta e racconta di sé: dalla famiglia all’incontro con Christian De Sica, «inizio di un percorso artistico in continua evoluzione». La serata del 12 novembre accoglierà “Fino alle stelle. Scalata in musica lungo lo Stivale”, di e con Tiziano Caputo e Agnese Fallongo (produzione Ars Creazione e Spettacolo). “Fino alle stelle” racconta la vicenda di un cantastorie siciliano, Tonino, che convincerà una talentuosa ragazza, Maria, a percorrere insieme a lui l’intero Stivale alla ricerca del successo. Doppio appuntamento nel mese di dicembre con “La storia di mezzo” della Compagnia dei Barnum (sabato 4) e “Mamma…zzo!” (venerdì 17), scritto da Marco Terenzi e Federica Cifola e prodotto da Mente Comica.
“La storia di mezzo”, scritto e diretto da Gabriele Mazzucco, con Andrea Alesio, è «una favola per adulti, che racconta la storia di un ragazzo qualunque in un’epoca, la nostra, che ha una serie incredibile di nevrosi sulle quali poter ridere». Il ruolo di madre, raccontato in chiave ironica, è, invece, al centro di “Mamma…zzo!”, che riserverà uno spazio anche alle mamme famose della storia, della politica e dell’attualità. La campagna abbonamenti dell Teatro Tosti partirà nella mattinata di oggi. Fuori abbonamento, infine, sono in programma concerti a cura dell’Istituto Nazionale Tostiano, appuntamenti speciali e, nel mese di novembre, il musical “A Christmas Carol”, quest’ultimo prodotto dalla Compagnia dell’Alba e dal Tsa.