domani a pescara 

DocuDì 2023: proiezione con il regista del secondo documentario in concorso 

PESCARA. Secondo film in concorso a DocuDi2023, il concorso di cinema documentario promosso dall’associazione ACMA, giunto quest’anno alla decima edizione. Domani è la volta di A noi rimane il mondo...

PESCARA. Secondo film in concorso a DocuDi2023, il concorso di cinema documentario promosso dall’associazione ACMA, giunto quest’anno alla decima edizione. Domani è la volta di A noi rimane il mondo di Armin Ferrari, che sarà proiettato alle 18:45 all'Auditorium Cerulli di Pescara, con ingresso gratuito. All’evento sarà presente anche il regista, da sempre appassionato d’arte in tutte le sue forme, le cui ultime opere sono un’ibridazione tra il mondo del teatro e quello del video e documentari brevi legati al mondo e della cultura in generale.
Il docufilm racconta le ramificazioni del lavoro creativo di Wu Ming, il collettivo italiano di narratori militanti e d’avanguardia, e le esperienze emerse dal loro impegno attivo nel plasmare una diversa narrazione degli ultimi vent’anni di contro cultura e lotta politica in Italia. Una storia che inizia negli anni ’90, quando, sotto lo pseudonimo di Luther Blissett, pubblicarono Q, romanzo storico che divenne un best seller. A noi rimane il mondo è un documentario sullo strano caso di collettivi e comunità di narratori, sorte a partire dalle discussioni su un blog di romanzieri, per poi occuparsi di sentieri e paesaggio, di guerriglia odonomastica, di J.R.R. Tolkien e fantastico, di bufale storiografiche, di cambiamenti climatici, di scrittura collettiva, di colonialismo, mettendo al centro della narrazione la pratica collettiva del camminare.