l’attore aveva 93 anni

E’ morto Louis Jourdain l’amante francese di Hitchcock

LOS ANGELES. È morto a Beverly Hills, all’età di 93 anni, l’attore francese Louis Jourdan. Nato a Marsiglia, studiò in Francia, Turchia e Inghilterra. La passione per la recitazione lo portò a...

LOS ANGELES. È morto a Beverly Hills, all’età di 93 anni, l’attore francese Louis Jourdan.

Nato a Marsiglia, studiò in Francia, Turchia e Inghilterra. La passione per la recitazione lo portò a frequentare i corsi all'École Dramatique di Parigi. Nel 1939 fu scoperto dal regista Marc Allégret, che lo fece debuttare sul grande schermo nel film Le Corsaire, cui seguirono altri ruoli di personaggi arditi, affascinanti e raffinati, come il poeta Rodolfo, innamorato di un'operaia che fabbrica fiori artificiali nel film La bohème (1945) di Marcel L'Herbier. Durante l'occupazione tedesca in Francia nel periodo della Seconda guerra mondiale, lavorò per il cinema in commedie romantiche e drammi ma, dopo aver rifiutato di prender parte a film di propaganda nazista, entrò nella Resistenza francese (suo padre fu anche arrestato dalla Gestapo). Dopo la Liberazione, sposò Berthe Frederique, dalla quale ebbe un figlio.

Nel 1947 Jourdan fu invitato a Hollywood dal produttore David O. Selznick, alla ricerca di nuovi potenziali divi, e venne scritturato da Alfred Hitchcock per il melodramma giudiziario Il caso Paradine (1947), film con Gregory Peck e Alida Valli, in cui interpretò il ruolo del tenebroso Andre Latour, il cameriere ex amante della protagonista

A Hollywood Jourdan recita con successo anche nel dramma in costume Lettera da una sconosciuta (1948) di Max Ophuls, accanto a Joan Fontaine. Dopo numerosi altri film di produzione americana, tra cui va ricordato Tre soldi nella fontana (1954) di Jean Negulesco, approda a Broadway debuttando come protagonista nel dramma L’immoralista, tratto dall’omonima opera di Andrè Gide. Nel 1958 appare nuovamente sul grande schermo accanto a Leslie Caron e Maurice Chevalier nel cast di Gigi (1958), musical tratto dalla novella di Colette e vincitore di ben 9 Oscar.

Negli ultimi della sua carriera appare nuovamente sul piccolo schermo. Nel 1971 prese parte ad un episodio della serie poliziesca Colombo e nel 1977 interpretò il personaggio del Conte Dracula in una produzione per la Bbc. Nel 1982 torna sul grande schermo per interpretare Anton Arcane nel film Il mostro della palude (1982), così come nel suo sequel del 1989. Nel 1983 recita il ruolo di Kamal Khan, antagonista di James Bond nel film Octopussy - Operazione piovra (1983), mentre nel 1984 fu Pierre de Coubertin in The First Olympics: Athens 1896, una serie televisiva celebrativa dei Giochi della prima Olimpiade.

©RIPRODUZIONE RISERVATA