Ecco Cartoons on the Bay: tra fumetto e animazione, a Pescara scatta il festival  

Da oggi al 4 giugno in piazza Salotto, all’Aurum e al teatro Massimo Autori affermati e mostri sacri, ma anche talenti ancora sconosciuti

PESCARA. Peter Lord, creatore di successi come la pecora Shaun, Wallace & Gromit e Galline in fuga. Ari Folman, autore e regista del Valzer con Bashir. E poi il produttore e leggenda della stop motion Ian Mackinnon, che ha dato vita ai puppets per Pinocchio di Guillermo del Toro, ma anche quelli per Fantastic Mr.Fox di Wes Anderson, per Mars Attacks! e Frankenweenie di Tim Burton e per La sposa cadavere di Mike Johnson e dello stesso Burton.
Parte Cartoons On The Bay - International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts 2023, promosso da Rai e organizzato da Rai Com, da oggi al 4 giugno a Pescara, tra l’Aurum, il cinema Massimo e palco in piazza Salotto. Tema portante “Reale, irreale, virtuale. Mondi immaginati e mondi immaginari. Tra utopia, opportunità e alienazione. La sospensione dell’incredulità tecnologica”. Oltre 300 opere in concorso per più di 50 Paesi e la Germania Paese ospite della 27ª edizione e l’anteprima italiana, domani 1° giugno, del film I Cavalieri dello Zodiaco, diretto da Tomek Bagiñski e tratto dalla celebre serie animata di Saint Seiya di Masami Kurumada, poi via al concerto di Giorgio Vanni, la voce di Dragon Ball e i Pokemon.
Ma a Pescara, dove il festival torna dopo il successo dello scorso anno, a brillare saranno anchemostri sacri e talenti tricolore. Ci sarà infatti Francesco Tullio Altan fumettista, vignettista e autore satirico, oltre che papà dell’inimitabile Pimpa. E poi Bruno Bozzetto, adorabile habitué del festival che racconterà la sostenibilità ambientale e i diritti degli animali con il linguaggio dell’animazione e presenterà in anteprima le prime immagini del suo prossimo lavoro. «Per la 27ª edizione di Cartoons», spiega la presidente della Rai Marinella Soldi in un messaggio, «raccogliamo una sfida che nasce dalla consapevolezza che l’attenzione per i bambini e i ragazzi è una questione centrale: raggiungere un pubblico più giovane è una delle maggiori sfide per i media di servizio pubblico in tutto il mondo». Soldi ricorda che Cartoons è «nelle varie edizioni ha avuto il merito di trattare temi importanti e complessi, ha saputo affrontarli e raccontarli a giovani e giovanissimi, usando una lingua universale che mescola animazioni, fumetti, videogiochi, effetti visivi, suoni e musiche». «Il settore dei progetti speciali, di cui fa parte la bellissima iniziativa di Cartoons on The Bay, è molto cresciuto in questi anni e vi annuncio uno spin off in Puglia l’anno prossimo in concomitanza con il G7» dice la presidente uscente di Rai Com Teresa De Santis che coglie l’occasione per ringraziare tutta la squadra («abbiamo chiuso tre anni con bilanci record») e augurare buon lavoro alla nuova presidente Claudia Mazzola e al nuovo ad Sergio Santo. «Il nostro compito», dice Roberto Genovesi, direttore artistico di Cartoons «è non solo raccontare autori affermati e mostri sacri ma anche scoprire e lanciare talenti ancora sconosciuti. Per questo sono molto orgoglioso di avere quest’anno di nuovo con noi Monica Manganelli, regista, scenografa e direttore creativo, che già mi aveva colpito in passato e ritorna con una grande mostra sulle sue opere e regalandoci anche il bellissimo manifesto». Il poster è un omaggio alla pittura surrealista e alle maschere del teatro con un riferimento al logo storico del festival. Manganelli ha firmato le scene per i teatri più importanti d’Europa e ha collaborato anche per Cloud Atlas con le sorelle Wachoski. Marsilio, presidente della Regione Abruzzo che con il Comune di Pescara si è fatto promotore dell’iniziativa, sottolinea: «Per noi è un privilegio. Abbiamo investito molto in questo appuntamento, è un’edizione che attendiamo particolarmente, un’occasione anche per raccontare una regione che ha finalmente approvato la creazione della Film commission».