Ecco l’abruzzese di Perrotta i Tipi di Ciufoli, il Ruffini Show 

A Ortona parte con lo swing delle Sorelle Rossetto la rassegna #FuoridalTosti chiusura in piazza con l’Oiga Brass Ensemble diretto da Paolo Angelucci

ORTONA. Un nome in linea con il mondo dei social e la comunicazione giovanile: #FuoridalTosti è il nome del contenitore che racchiude le proposte offerte dal Teatro Tosti di Ortona, gestito dalla Compagnia dell’Alba, per questa estate 2020, ovvero prosa musica e cabaret.
La rassegna si svolgerà all’aperto in ottemperanza a quanto prevedono le normative vigenti emanate dal governo.
Si comincia questa sera alle ore 21.30, con Le Sorelle Rossetto – Italian swing vocal trio ovvero Gabriella Profeta, Marta Pietrosanti, Giorgia Bellomo. Un concerto spettacolo a ritmo di swing, che celebra l’ironia al femminile con i testi spensierati di quelle canzoni che tutti quanti abbiamo cantato almeno una volta insieme alle nostre mamme. Si parte dalle romantiche melodie di Natalino Otto fino ad arrivare a trasformarsi in un frenetico Scat, dove la voce imita la tromba, riportando alle sonorità attuali dell’elettroswing.
Si torna in scena .Martedì 11 agosto, sempre alle ore 21.30: Argot produzioni presenta Tipi di e con Roberto Ciufoli, una carrellata di tipologie umane, un esilarante percorso che spazia dallo sportivo all’indeciso, dal timido al supereroe e al danzatore, mostrando come una particolare caratteristica psicologica condizioni un atteggiamento fisico, un modo di parlare e di scegliere le parole. Monologhi, poesie, sketch e balli rendono questo spettacolo un vero «multi - one - man -show».Il giorno successivo, 12 agosto, sempre alle ore 21.30, Uao spettacoli porta in scena lo spettacolo teatral-musicale di Federico Perrotta e Piero di Blasio Io sono Abruzzo con lo stesso Perrotta e la musica dal vivo. In un’ora e mezza piena di risate e emozioni, il comico chietino ripercorrerà l'arte che ha pervaso l'Abruzzo e che si è «infusa direttamente, o per successione familiare», nei più famosi e apprezzati artisti del mondo.
Sabato 22 agosto, alle 21.30, in piazza san Tommaso, le produzioni Nido del cuculo, Non c’è problema, Aladin, Francesco Di Tullio eventi presentano Paolo Ruffini Show. Un happening comico coinvolgente tutto da vivere per percepire l’atmosfera di gioia e leggera di partecipazione. Si parte dal pubblico e dal suo umore e si sviluppa una varietà dalla comicità esilarante che lascia spazio anche a momenti di riflessione. Il tutto accompagnato da intermezzi musicali del maestro Claudia Campolongo al pianoforte.
L’appuntamento conclusivo ci sarà giovedì 27 , alle ore 21.30, con l’Oiga Brass Ensemble diretto da Paolo Angelucci, un concerto che sarà un viaggio nel mondo dei grandi classici della musica.
La rassegna rappresenta la ripresa dell’attività artistica del Teatro Tosti dopo lo stop forzato dovuto all’emergenza coronavirus. La stagione 2019/2020 è stata ricca di soddisfazioni per la Compagnia dell’Alba, diretta da Fabrizio Angelini e Gabriele de Guglielmo, che, grazie alle scelte artistiche messe in campo, ha riscontrato un notevole favore di pubblico. Sulla scorta di questo successo, la Compagnia ha voluto proporre , in collaborazione con il Comitato manifestazioni ortonesi, un ventaglio di eventi per l’estate. Biglietteria e prenotazioni al botteghino del Teatro Tosti. Info 085/4212125. Apertura martedì, mercoledì, venerdì sabato ore 18.00 – 20.00, giovedì 10.30 – 13.00.
©RIPRODUZIONE RISERVATA .