Elisa D’Eusanio legge Sandra Petrignani

10 Maggio 2022

L’autrice in dialogo con Maria Ida Gaeta per “La scrittura delle donne”

TERAMO. Sandra Petrignani, Maria Ida Gaeta ed Elisa Di Eusanio, tre protagoniste della cultura e dello spettacolo domani a Teramo per un nuovo appuntamento col 30° MaggioFest, il festival di primavera allestito dall’associazione culturale Spazio Tre con la direzione artistica del regista Silvio Araclio. Le tre signore saranno al centro dell’incontro La scrittura delle donne, per la sezione Libri del MaggioFest, sala audiovisivi della galleria civica L’Arca - Laboratorio per le Arti Contemporanee, inizio alle 18 (ingresso gratuito).
Scrittrice, giornalista, blogger, Petrignani si è occupata molto di scrittrici e di scrittura femminile. Molte delle sue interviste del primo periodo giornalistico, durante le collaborazioni con il Messaggero e Panorama (cui sono seguite collaborazioni alle pagine culturali de L’Unità e Il Foglio), sono state raccolte in due libri Le signore della scrittura (1984) e Fantasia&Fantastico (1986). Nel 2014 ha pubblicato Marguerite, biografia sulla scrittrice e regista Marguerite Duras, e il successivo libro La corsara, biografia di Natalia Ginzburg, è stato presentato allo Strega 2018 dalla poetessa Biancamaria Frabotta (scomparsa lo scorso 2 maggio), ed è entrato nella finale del premio, classificandosi al terzo posto, oltre a vincire il Premio Dessì 2018 per la narrativa. È autrice di una ventina di opere di narrativa,tre radiodrammi e una decina di saggi, tra cui Lessico femminile e i libri dedicati a Duras, a Elsa Morante e a Emma di Jane Austen. A marzo La Nave di Teseo ha riproposto nella rinata Tartaruga il suo primissimo libro Le signore della scrittura, in cui rileggere le interviste a grandi scrittrici italiane del Novecento.
Nell’incontro teramano Sandra Petrignani converserà con Maria Ida Gaeta, direttrice e fondatrice di festival letterari a Roma, mentre brani dalle sue opere saranno letti dall’attrice teramana Elisa Di Eusanio, brava interprete di teatro, cinema, fiction televisiva, amatissima dal pubblico per la sua interpretazione della caposala Maraldi nella serie di Rai1 Doc, nelle tue mani e apprezzata anche nella serie Netflix Fedeltà.
MaggioFest proseguirà sabato 14 con la sezione Musica: alle 21 allo Spazio TreTeatro Omaggio a Giorgio Gaber. Oddio come siamo libere!, con Valentina Cardinali (voce e pianoforte) e Marzia Ercolani (voce e corpo) tra monologhi e canzoni del Signor G.