al parco della pace 

Enzo Avitabile e Bottari di Portico chiudono la rassegna Pinetnìe

PINETO. La rassegna musicale Pinetnìe chiuderà i battenti, questa sera alle 21.30, nel Parco della Pace a Pineto, con un concerto che vedrà protagonista il sassofonista e cantante napoletano, Enzo...

PINETO. La rassegna musicale Pinetnìe chiuderà i battenti, questa sera alle 21.30, nel Parco della Pace a Pineto, con un concerto che vedrà protagonista il sassofonista e cantante napoletano, Enzo Avitabile, nome internazionale già presente a PinEtnie nel 2008, affiancato dalle percussioni dei Bottari di Portico e dai 22 fiati di Scorribanda.
Musica sacra e pagana, musica colta, tradizionale, pop e rock, afro-american, pastellessa e zeza: Avitabile, classe 1955, 37 anni di carriera, è maestro del groove e della contaminazione tra generi, epoche, geografie, tanto che il regista premio Oscar Jonathan Demme ha voluto raccontarlo nel documentario “Enzo Avitabile Music Life” (2012).
I suoi concerti sono un viaggio avvincente tra world music, jazz fusion, tradizione popolare partenopea. Autore di musiche per cinema e teatro, Avitabile ha vinto tanti riconoscimenti, Premio Ubu, due volte Premio Gazzelloni, Targa Tenco, David di Donatello e Nastro d’argento. Ogni premio italiano per le musiche dei film di Edoardo De Angelis "Indivisibili" e “Il vizio della speranza”.
La 13esima edizione di Pinetnìe ha preso il via, domenica scorsa, con il concerto della band romana dei kuTso, e dei Fast Animals and Slow Kids, formazione nata a Perugia nel 2008, subito premiata come migliore band emergente nell’Italia Wave Love.
Ieri, invece, è stata la volta di Isterica, Vetus, Brody dj-set, seguiti, in esclusiva per l’Italia, da un concerto dell’australiano Dub FX con il sassofonista di strada Mr. Woodnote.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.