Hadley, festa in piazza Salotto: quarant’anni di carriera dagli Spandau Ballet allo swing

PESCARA. Cresce l’attesa per il concerto di Tony Hadley a Pescara. L’ex frontman degli Spandau Ballet sarà di scena in Piazza Salotto giovedì 25 agosto, dalle ore 21.30, nell’ambito del cartellone di...

PESCARA. Cresce l’attesa per il concerto di Tony Hadley a Pescara. L’ex frontman degli Spandau Ballet sarà di scena in Piazza Salotto giovedì 25 agosto, dalle ore 21.30, nell’ambito del cartellone di We Love Fest. Il festival, gratuito e ideato dall’assessorato al Turismo e Grandi Eventi del Comune di Pescara, si è aperto lo scorso 16 agosto con il concerto di Malika Ayane, accolta da una piazza gremita.
Tony Hadley porterà a Pescara una tappa del suo 40th Anniversary Tour, che celebra i suoi quarant’anni di carriera. Ad aprire il concerto del 25 agosto, che sarà bissato il 26 a Porto Recanati, sarà Gobbi, talentuoso cantautore di Cesena scelto personalmente dall’artista britannico. «Ho pensato che sarebbe stato bello che un’altra carriera potesse cominciare dal tour che celebra i 40 anni della mia, per cui con molto piacere do questa possibilità a questo cantautore», ha dichiarato. Il 40th Anniversary Tour dell’ex Spandau Ballet sbarca in Italia dopo aver toccato quasi quaranta località del Regno Unito. La tournée, dopo l’estate, approderà in Australia e Nuova Zelanda. Il nostro Paese si conferma uno dei più amati da Hadley, che nel 2019 si esibì con Arisa sul palco dell’Ariston di Sanremo, durante la serata dedicata ai duetti. Recenti le sue apparizioni televisive, tra cui quella nella trasmissione “Propaganda Live”. L’artista britannico si esibirà nei grandi successi degli Spandau Ballet che li hanno resi celebri in tutto il mondo, come l’intramontabile “Through the Barricades”, oltre ai brani contenuti nei suoi album da solista. Questa sera, invece, in Piazza Salotto, dalle 21.30, sarà di scena Dargen D’Amico. Dopo il successo della sua “Dove si balla”, con cui ha gareggiato all’ultimo Festival di Sanremo, il “cantautorap”, come si definisce, ha pubblicato il suo nuovo disco “Nei sogni nessuno è monogamo”.
Un album complesso ed eterogeneo, in cui ciascuna traccia, anche se connessa a tutte le altre, rappresenta una storia a sé, un capitolo definito in cui l’artista scrive parte della propria storia personale, cercando di attuare una sorta di autoanalisi. Fin dal suo primo album, “Musica senza musicisti” del 2006, Dargen D’Amico ha proposto il suo rap in chiave del tutto personale, attingendo alla tradizione del cantautorato italiano e sperimentando nei territori della musica classica e dell’elettronica, per ricongiungersi al pop. Il “We Love Fest - Pescara Music Festival”, che si concluderà con il concerto di Tony Hadley, si è articolato su due sezioni: una dedicata ai big della musica nazionale e internazionale e l’altra che ha visto protagonisti gli artisti locali. Il festival, infatti, come spiegato dall’amministrazione comunale, «rappresenta parte di una strategia complessiva di promozione turistica e d’immagine del territorio con un calendario di eventi pensato per tutte le fasce d’età».