il soprano di avezzano 

Il Premio Puccini all’abruzzese Donata D’Annunzio Lombardi

AVEZZANO. La Città di Viareggio con la Fondazione Festival Pucciniano celebrano Giacomo Puccini nell’anniversario della nascita con il gala “Buon compleanno, Maestro” e la consegna del 48° Premio...

AVEZZANO. La Città di Viareggio con la Fondazione Festival Pucciniano celebrano Giacomo Puccini nell’anniversario della nascita con il gala “Buon compleanno, Maestro” e la consegna del 48° Premio Puccini, in programma domani, al soprano avezzanese, Donata D’Annunzio LombardI artista che per le doti vocali e attoriali è oggi riconosciuta come una delle principali interpreti delle “eroine pucciniane”. Vera beniamina del pubblico del Festival Puccini, la cantante abruzzese ha calcato numerose volte il palcoscenico del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago.
Si preannuncia come una grande festa quella di domani a Torre del Lago per celebrare l’anniversario della nascita di Giacomo Puccini. Il Puccini Day sarà contrassegnato dall’evento “Buon compleanno, Maestro” in programma domani alle ore 17.30 (ingresso libero) nell’Auditorium del Gran Teatro Giacomo Puccini, una festa in musica con tanti momenti musicali che vedranno protagonisti il Coro della Schola Cantorum dell’Università della terza età diretto da Natalia Valli, la Corale Giacomo Puccini di Torre del Lago diretta dal maestro Marco Trasatti la Compagnia Emox Balletto , il pianista Sandro Ivo Bartoli e gli artisti solisti accompagnati al pianoforte dal maestro Giuseppe Aprea. Durante il gala saranno il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, e la presidente della Fondazione Festival Pucciniano, Maria Laura Simonetti, a consegnare il Premio Puccini che, fin dall’inizio, ha una peculiare destinazione: la voce femminile alla quale Giacomo Puccini si è ispirato con predilezione.
A inaugurare l’albo d’oro del Premio è stata Rosetta Pampanini, protagonista nel 1930 e 1931 delle due prime stagioni pucciniane a Torre del Lago, per proseguire negli anni con altri grandissimi nomi della lirica come Renata Tebaldi, Maria Callas (alla memoria), Raina Kabaivanska, Birgit Nilsson, Maria Guleghina, Angela Gheorghiu e Katia Ricciarelli. L’ambito riconoscimento sarà consegnato a Donata D’annunzio Lombardi. «Grazie alla ricerca interpretativa che ha caratterizzato il suo percorso artistico», si legge nella motivazione, «Donata D’Annunzio Lombardi ha formato nel corso della sua carriera una galleria di personaggi che oltre a Musetta, affrontata agli esordi della carriera per oltre 150 serate, è andata a raffigurare l'effigie di una dolente e appassionata Liù, di una intensa Mimì, di una elegantissima Magda, di una raffinata Butterfly che ha interpretato in oltre 80 recite».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.