IL LANCIO DEL FALCON9 

Il ritorno della Nasa nello spazio in diretta su Focus il 27 maggio

ROMA. La corsa di Elon Musk e della Nasa verso lo spazio prosegue con il lancio del Falcon 9 e della navicella Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale, missione programmata per mercoledì 27...

ROMA. La corsa di Elon Musk e della Nasa verso lo spazio prosegue con il lancio del Falcon 9 e della navicella Dragon verso la Stazione Spaziale Internazionale, missione programmata per mercoledì 27 maggio, alle 22.30, ora italiana. L'evento segna il ritorno degli Stati Uniti al volo spaziale umano.
Focus (Canale 35) rete tematica diretta da Marco Costa, apre una programmazione speciale alle ore 18.15 di mercoledì 27 maggio, con il documentario Saturn V: il razzo lunare, seguito da Dalla Terra alla Luna: la prima volta dell'Apollo 8 e da Il giorno in cui camminammo sulla Luna. Alle 21.15, l'approfondimento a cura del giornalista Luigi Bignami, La nuova corsa allo Spazio, 45 minuti dedicati alla crisi della Nasa e alla scelta d'incentivare i privati, demandando loro lo sviluppo delle tecnologie di lancio e navigazione. Molte le curiosità, in particolare sugli ambiziosi progetti del visionario Musk. Alle 22 è la volta di «Diretta da Cape Canaveral - Una nuova avventura nello Spazio». Bignami dà conto del lancio dallo storico Launch Complex 39A del Kennedy Space Center, in Florida: Bob Behnken e Doug Hurley saranno i primi astronauti dell'agenzia a volare a bordo della Dragon nell'ambito della missione Demo-2, da e verso la Iss. In studio, ospite Francesco Topputo, docente di Ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano, e in collegamento, il Tenente Colonnello Walter Villadei e l'ingegnere Walter Cugno, vice president del Dominio Esplorazione e Scienza di Thales Alenia Space. Dalle 23 mantenendo il contatto con Nasa e «SpaceX» per sapere come sta andando il viaggio del «Dragon», la discussione prosegue sui 30 anni di «Hubble».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.