Il teatro di Leopardi in scena ad Arterie da oggi fino a lunedì

PESCARA. Torna in campo, a Pescara, con una nuova produzione, Arterie, una rassegna lunga cinque giorni giorni interamente dedicata alle Operette Morali di Giacomo Leopardi, che si articolerà in...
PESCARA. Torna in campo, a Pescara, con una nuova produzione, Arterie, una rassegna lunga cinque giorni giorni interamente dedicata alle Operette Morali di Giacomo Leopardi, che si articolerà in matinée per le scuole, spettacoli teatrali serali con compagnie di livello nazionale e un laboratorio didattico per tutti. Tra gli ospiti anche la Carullo-Minasi, pluripremiata compagnia siciliana, in procinto di ricevere, al Teatro Argentina di Roma, il Premio Anct, l’annuale prestigioso Premio della critica teatrale. L’iniziativa si intitola Leopardi Reloaded ed è in programma allo Spazio Matta di via Gran Sasso, da oggi fino a lunedì prossimo. La direzione artistica di Arterie è di Monica Ciarcelluti del Cirt (Centro interculturale ricerche teatrali) che ha messo insieme compagnie di Torino, Bari, Messina e della stessa Pescara. «Sono davvero felice», dice Ciarcelluti, «di poter vedere questo progetto prendere finalmente forma e che so già avrà un seguito, con uno spettacolo originale che ultimeremo il prossimo anno. È stato impegnativo lavorare all’organizzazione di una rassegna di teatro in educazione ove il teatro attende le nuove generazioni per compiersi e gli studenti sono protagonisti e non viceversa, come spesso accade. Gli studenti non sono un numero. Arterie svolge un attento percorso pedagogico attraverso laboratori, incontri e spettacoli non di massa, per le grandi platee, ma dove l'attore, l’artista, ha un rapporto ravvicinato con il pubblico, spesso giovane. Far riappassionare insomma i giovani all'arte nobile del teatro è uno dei nostri obiettivi principali».
Ecco il programma della rassegna nel dettaglio.
Oggi. Matinée in doppia replica alle ore 9.30 e ore 11.30 con l’Areté Ensemble di Bari in Leopardi - Studio #1 di Annika Strom e Saba Salvemini.
Domani. Matinée in doppia replica alle ore 9.30 e ore 11.30 e serale alle ore 21 con il Teatro della Caduta di Torino in Leopardi Shock di Lorena Senestro.
Sabato. Matinée e serale con Leopardi Universalis - L’arte del dialogo, un laboratorio per tutti, dalle 10 alle 17, diretto da Monica Ciarcelluti (è prevista una pausa pranzo dalle 13 alle 14). Il lavoro sarà suddiviso nelle seguenti fasi: training, esercizi, analisi del testo ed etyude. Alle 21 spettacolo serale Leopardi - Studio #1 con la Areté Ensemble.
Domenica. Alle 17.30, lo spettacolo De Revoluzionibus con la compagnia Carullo-Minasi di Messina. A seguire incontro con il critico teatrale, Giulio Sonno, capo redattore di Paper Street.
Lunedì. De Revoluzionibus nell’ultimo matinée in programma per gli studenti dei licei, alle ore 10.30, con la Carullo-Minasi.
Gli ingressi agli spettacoli prevedono una sottoscrizione minima ad Arterie di 10 euro per le prime due serate; il costo del biglietto per De Revoluzionibus di Carrullo-Minasi è di 10 euro (ridotto per gli studenti, 8 euro). I matinée sono riservati agli studenti delle scuole che hanno aderito all’iniziativa. Per seguire il laboratorio di sabato è prevista una quota di partecipazione di 45 euro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.