teatro a pescara 

In prima nazionale al Florian “Un intervento” di Mike Bartlett  

PESCARA. Due attori davanti a un sipario che non si aprirà mai: Fabrizio Arcuri mette in scena per la prima volta in Italia “Un intervento”, di Mike Bartlett (nella traduzione di Jacopo Gassman), con...

PESCARA. Due attori davanti a un sipario che non si aprirà mai: Fabrizio Arcuri mette in scena per la prima volta in Italia “Un intervento”, di Mike Bartlett (nella traduzione di Jacopo Gassman), con un testo della moderna drammaturgia inglese di grande successo di pubblico e critica.Lo spettacolo è proposto nel cartellone di Teatro d’Autore del Florian Metateatro questa sera alle ore 20.45 al Florian di Pescara, con Gabriele Benedetti e Rita Maffei della compagnia del Css -Teatro Stabile del Friuli.
Arcuri continua il suo percorso di ricerca visiva e ma anche di responsabilità sociale verso il teatro stesso, dei suoi interpreti e spettatori. Bartlett gli offre due personaggi senza nome, A e B, alla maniera di Samuel Beckett, e sembra suggerire che si tratti di un piccolo episodio di vita di tutti i giorni, senza il bisogno di ricorre all’artificio della rappresentazione. Non chiede agli spettatori di immedesimarsi, ma di partecipare a un dibattito e prendere continuamente una posizione. Gli stessi attori parlano tra loro e si confidano con il pubblico: da quale parte stare? Siamo favorevoli a un intervento? Ma a quale? Cinque atti brevi per riflettere sui nostri comportamenti, sul nostro disagio nelle relazioni, sul nostro disagio nello stare al mondo, nel vivere in questa società, sull'origine stessa di questo disagio. «Spettacolo ben costruito che diventa una beffarda fotografia umana contemporanea», ha scritto Anna Bandettini su Repubblica. Mike Bartlett, classe 1980, è un giovane pluripremiato drammaturgo inglese, con all’attivo già una trentina di testi e drammi radiofonici per la BBC. Lo spettacolo Cock nel 2010, Carlo III e Bull nel 2015, si aggiudicano il prestigioso Laurence Olivier Award. Fabrizio Arcuri, regista, ha fondato la compagnia Accademia degli Artefatti nel 1991 e ha lavorato come regista in Italia e all’estero.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.