la rassegna letteraria a martinsicuro 

“Io e l’altro” tema di Neon ’24 l’ospite di punta è Galimberti

MARTINSICURO. Il filosofo Umberto Galimberti è l’ospite di punta della seconda edizione di “Neon - Libri intorno e dentro il pianeta”, rassegna letteraria organizzata a Martinsicuro dal Comune con la...

MARTINSICURO. Il filosofo Umberto Galimberti è l’ospite di punta della seconda edizione di “Neon - Libri intorno e dentro il pianeta”, rassegna letteraria organizzata a Martinsicuro dal Comune con la direzione artistica di Valeria Di Felice e la collaborazione della Di Felice Edizioni e dell’Istituto comprensivo Pertini.
“Io e l’altro” il tema, declinato in sei incontri tra Martinsicuro e Villa Rosa, destinatario il mondo scolastico quanto le platee turistica e cittadina. Si parte mercoledì 24 aprile col filosofo e logico Ermanno Bencivenga e la sua raccolta di racconti “Il viaggio e altri scritti” (Di Felice Edizioni), sala consiliare del Comune di Martinsicuro alle 21,15. Si prosegue sabato 11 maggio alle 18 nel palasport di Martinsicuro con Matteo Matteucci, autore del libro “Bartali dalla giusta parte” (Minerva), con la partecipazione di Gioia Bartali, che parlerà del nonno Gino, campione di ciclismo e di vita con l’aiuto dato a 800 ebrei, salvandoli dalla deportazione (trasportava i loro documenti falsificati nella canna della bicicletta) Domenica 19 maggio, alle 10.30 nella pineta del lungomare Italia a Villa Rosa, in scaletta l’iniziativa “Mamma Lingua”, letture 0/6 anni: un incontro pensato per promuovere diversità linguistica e integrazione, in collaborazione con l’Istituto Pertini e Nati per leggere Abruzzo. Sabato 25 maggio, sala comunale di Martinsicuro ore 21.15, gli studenti del Pertini incontreranno gli autori Igor De Amicis e Paola Luciani (coniugi e compagni di lavoro nella scrittura di pubblicazioni per ragazzi) dopo aver letto loro libro “Fugees Football Club” (Einaudi ragazzi) ed essersi cimentati in un laboratorio. “Neon” si conclude con due incontri molto attesi: venerdì 7 giugno, sala comunale di Martinsicuro ore 21.30, lo scrittore palestinese Ahmed Masoud, insieme alla traduttrice Pina Piccolo, presenterà il suo nuovo romanzo poliziesco “Costi quel che costi” (Di Felice Edizioni), ambientato a Gaza; martedì 25 giugno l’incontro col filosofo e psicoanalista Umberto Galimberti, che terrà la lectio “L’Io e il Noi. Il primato della relazione” (Torre Carlo V, Martinsicuro, ore 21.30). Anime di “Neon” oltre a Valeria Di Felice sono le consigliere comunali Valentina Coccia (delegata alla biblioteca) e Giuseppina Camaioni (delegata alla cultura). Partner della rassegna Punto Einaudi di San Benedetto del Tronto e Nati per leggere Abruzzo. (afu)