L’incanto di Bach in cattedrale 

Torna a Teramo “Concerti d’Organo” del maestro Marini. Apre Stefan Kagl  

TERAMO. Feteggia la 35esima edizione la rassegna I Concerti d’organo, organizzata a Teramo dalla Società della musica e del teatro Primo Riccitelli, curatore come sempre Roberto Marini, organista titolare della cattedrale teramana nonché nome di spessore internazionale.
Tutti i protagonisti della rassegna suoneranno il monumentale organo Mascioni opus 788, costruito tra il 1955 e il 1956, le cui canne sono collocate in due corpi separati, nelle navate ai lati del presbiterio. Il primo appuntamento in duomo stasera, alle ore 21, con l’organista tedesco Stefan Kagl che apre la serie di cinque concerti tutti ospitati dalla cattedrale di san Berardo (sempre con inizio alle ore 21 e ingresso libero).
Il cartellone messo a punto dal maestro Marini proporrà per il secondo concerto, giovedì 17, il cesenate Giampaolo Di Rosa, organista titolare della chiesa di Sant’Antonio dei Portoghesi in Roma. Lunedì 21 concerto a 4 mani dell’affermato duo organistico composto dai coniugi Giuliana Maccaroni e Martino Pòrcile, rispettivamente titolare dell’organo della chiesa di Cristo Re a Pesaro e maestro di cappella della cattedrale pesarese. Quarta serata giovedì 24 con l’interprete e compositrice bolognese Alessandra Mazzanti, organista della basilica di Sant’Antonio da Padova a Bologna. Concerto di chiusura lunedì 28 settembre del curatore della rassegna Roberto Marini.
Nell’esibizione di stasera Stefan Kagl eseguirà pagine di Bach, Pachelbel, Morandi, Nowowiejski, Vierne. Studi nella natia Monaco di Baviera e a Parigi, il maestro tedesco (classe 1963) si è diplomato in musica sacra conseguendo in seguito numerosi premi. Nel 1991 si è imposto ad Haarlem (Olanda) nel concorso internazionale intitolato al compositore César Franck e da allora svolge un’intensa attività concertistica in patria e all’estero. È autore di articoli, tiene conferenze, cura trasmissioni radiofoniche. Attualmente è organista titolare e maestro di cappella del duomo di Herford, direttore artistico del Festival Herforder Orgelsommer e docente di organo e improvvisazione alla Hochschule für Kirchenmusik di Herford.
Gli organizzatori raccomandano l’arrivo con adeguato anticipo, per il disbrigo delle procedure imposte dalle norme anti Covid: controllo della temperatura e autocertificazione. Info e prenotazioni: www.primoriccitelli.it, info@primoriccitelli.it, profili Fb e Ig della Riccitelli. «Siamo orgogliosi di quanto la Riccitelli stia riuscendo a fare nonostante le innumerevoli difficoltà logistiche legate all’emergenza Covid» sottolinea la presidente dell'ente musicale Alessandra Striglioni ne’ Tori «Grazie al maestro Marini e al suo appassionato lavoro, e grazie naturalmente al vescovo monsignor Leuzzi e a don Aldino (parroco del duomo, ndc) per aver concesso alla Riccitelli la disponibilità della nostra bellissima cattedrale».