MONTESILVANO

La festa dei fumetti e del cinema apre un mese di fiere e di sport

Inaugurato il Pescara Comix al Pala Dean Martin: stasera il concerto di Cristina D’Avena e musica disco

MONTESILVANO. Il Pescara Comix & Games apre la stagione dei grandi eventi di settembre e ottobre a Montesilvano. Ha aperto i battenti ieri mattina, al Pala Dean Martin di viale Aldo Moro, l’evento dedicato agli appassionati di fumetto, cinema, doppiaggio e animazione in programma fino a domenica nella città adriatica dove, archiviato il cartellone delle manifestazioni estive, prosegue il ricco calendario del programma “Sport & Fun” promosso dall’amministrazione comunale. 

«Chiudiamo così un 2022 pazzesco per quanto riguarda lo sport e gli eventi giovanili», commenta l’assessore Alessandro Pompei. «Abbiamo lavorato veramente mesi e mesi per poter regalare alla nostra città un cartellone di prestigio e penso che ci siamo riusciti in pieno, accreditando Montesilvano come location di primissimo livello all’interno del panorama nazionale e internazionale. Con i soli eventi sportivi e giovanili, a fine anno, saremo riusciti a portare sul territorio oltre 30mila presenze».

FESTA DEI FUMETTI Sono già migliaia gli appassionati del mondo dei fumetti che ieri hanno partecipato alla fiera giunta alla sua nona edizione e che, per il primo anno, ha deciso di fare tappa proprio a Montesilvano. Con un programma ricco di appuntamenti e di ospiti di fama nazionale e internazionale, la manifestazione dedicata ad adulti e bambini e diretta da Daniele Forcucci proseguirà anche oggi e domani.

Oltre 70 stand, giochi, dimostrazioni, incontri, concerti e tanto divertimento sono in programma per tutto il fine settimana. E questa sera, ospite d’eccezione sarà la regina delle sigle dei cartoni, Cristina D’Avena, che si esibirà accompagnata dalla Bim Bum Bam Cartoon Band. A seguire, la festa proseguirà con djset a ingresso gratuito per tutti.

Spazio anche al cosplay con contest dedicato agli appassionati del settore a cura di Epicos, in programma domenica a partire dalle 17.

MURALES PULPA Il 17 e il 18 settembre sarà, invece, la volta del festival dedicato alla street art che vedrà una ventina di writers realizzare le proprie creazioni a tema “Tra spazio e tempo” sul muro della ferrovia della strada parco, all’altezza di viale Europa, e sulle pareti della scuola Fanny Di Blasio. Protagonisti di questa seconda edizione della kermesse artistica, promossa da Spazio 010 in collaborazione con il Comune: Ale Senso, Alessio “Bolo” Bolognesi, Basik, Burla Manu, Davide Dpa, Desx, Etnik, Giusy Guerriero, Kunos, Luca Barcellona, Liberi & Barca, Luca Ledda, Psiko, Raul, Refreshink, Run, Samuele Romano, Tony Gallo, Uman, Urban Kofa, Zot19.

SPORT Non solo arte e cultura in questi due mesi montesilvanesi. Sono diversi, infatti, gli appuntamenti sportivi che si svolgeranno nella città adriatica a settembre e ottobre. Si inizia dalla pallavolo, con il Campionato europeo maschile under 20 che si svolgerà dal 17 al 25 settembre al Palaroma.

Dal 25 settembre al 5 ottobre sarà invece la volta del Campionato europeo di pugilato junior maschile e femminile che vedrà il Pala Dean Martin trasformarsi in un grande ring. Il mese di ottobre si chiuderà con un evento molto atteso in città perché coniuga sport e accessibilità. Dal 13 al 22 ottobre, infatti, sarà la volta del Campionato europeo Futsal Deaf che vedrà scendere sul campo del PalaRoma i migliori calciatori sordi.