La mostra “Favoloso Calvino” in viaggio da Roma a Pescara 

L’esposizione delle Scuderie del Quirinale per il centenario del grande intellettuale emigra al liceo Galilei, alla Biblioteca D’Annunzio e nelle vetrine del centro cittadino 

Pescara . I pannelli di “Favoloso Calvino. Il mondo come opera d’arte”, la grande mostra delle Scuderie del Quirinale a Roma allestita per il centenario della nascita di Italo Calvino (Santiago de Las Vegas, Cuba, 1923 - Siena, 1985) curata da Mario Barenghi e chiusa lo scorso 4 febbraio, in esposizione a Pescara allo scientifico Galilei, alla Biblioteca regionale D'Annunzio e in alcune vetrine del centro dal prossimo 23 aprile, Giornata internazionale del libro, fino a tutto il mese successivo per il Maggio dei libri.
L'inaugurazione è per martedì prossimo, 23 aprile, alle 11.30 nella sede del Galilei in via Vespucci 175 con l’intervento tra gli altri di Daniela Santacroce (“Una mostra d’arte per attraversare la scrittura di Italo Calvino”) dell’università romana La Sapienza. L'iniziativa porta la firma di Marina Giordani dello Studio Calcografico Urbino e dell’associazione La città ideale, di Pescara, con la collaborazione all’organizzazione dello stesso “Galilei” e della biblioteca “D'Annunzio”. Nel corso dei quaranta giorni di esposizione sono previsti incontri, letture, video e conferenze di esperti delle varie discipline che hanno caratterizzato la genialità, la scrittura e l’impegno di diffusione culturale dell’autore de “Le Cosmicomiche”, “Le città invisibili”, “Il barone rampante” “Marcovaldo” e altri titoli entrati di diritto nell’immaginario popolare. Gli studenti del “Galilei” istruiti da Filippo Montefusco del Punto Einaudi di Pescara faranno da guida ai visitatori. «Seguiremo lo stesso metodo di allestimento dell'esposizione di Roma» anticipa al Centro Marina Giordani, «scopo della nostra iniziativa è di rendere onore al genio e all’impegno culturale del grande narratore e intellettuale del nostro Novecento». Per questo, racconta Giordani, si è pensato di coinvolgere anche varie attività in centro città invitandole ad esporre uno dei grandi pannelli, alti 2 metri e mezzo circa e larghi 1 metro e 20, accompagnati da una locandina informativa sull’evento.
In ogni pannello vi è una diversa citazione di uno scritto di Calvino, sopra in italiano e sotto con traduzione in inglese. Nella sede della biblioteca “D'Annunzio” in via del Concilio, 2-4 (palazzo della Provincia) vengono esposti, tra l’altro, alcuni opuscoli relativi alle ricerche dei genitori di Italo Calvino, il padre Mario, agronomo, e la madre Eva Mameli, botanica, pubblicati negli anni ’30. Orario visite: . liceo Galilei lunedì-mercoledì-venerdì ore 10-12, lunedì ore 15-17; biblioteca D'Annunzio dal lunedì al venerdì ore 9-13:30, martedì e giovedì ore 15- 17:30; liceo MiBe artistico musicale coreutico “Misticoni Bellisario”, via Einaudi 2 dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 17 orario continuato aperto al pubblico. Altre sedi espositive : Dopo(imperial) via Trento 58, Feri via Roma 32, Italiani Corso Umberto 29, MiBe liceo via Luigi Einaudi 2, Mondadori Bookstore via Milano 74/76, Museo Genti d'Abruzzo via delle Caserme 24, Studio Calcografico Urbino Largo Madonna 41, Ubik libreria via Firenze 209.