Il florian nei musei 

Le Metamorfosi tra le ceramiche del Paparella di Pescara

PESCARA. Il progetto “Il Florian e i Musei” prosegue in un altro bellissimo luogo d’arte di Pescara, il Museo Paparella Treccia, mercoledì 15 luglio alle ore 18.30 con lo spettacolo “Vi stavo...

PESCARA. Il progetto “Il Florian e i Musei” prosegue in un altro bellissimo luogo d’arte di Pescara, il Museo Paparella Treccia, mercoledì 15 luglio alle ore 18.30 con lo spettacolo “Vi stavo aspettando - dalle Metamorfosi di Ovidio alle Ceramiche di Castelli” .
Il progetto mette in sinergia diverse anime culturali della città: i musei e il Centro di Produzione Teatrale Florian Metateatro. Questa settimana la proposta della compagnia del Florian è itinerante, a fargli da sfondo il giardino di Villa Urania della Fondazione Raffaele Paparella Treccia e Margherita Devlet, ricco di sculture di grande importanza e bellezza. La drammaturgia si lega alle opere custodite nel museo, una straordinaria raccolta di maioliche artistiche di Castelli, datate tra il il XVI e il XIX secolo. Proprio dall’apparato figurativo delle ceramiche si dipana il racconto dei quattro attori: le Metamorfosi di Ovidio. I personaggi del poema del poeta sulmonese si animano con le storie di Diana, Atteone, Venere, Adone, Pigmalione, Polifemo, Galatea, fino a Pan e Siringa. Un percorso nella mitologia classica greca e romana, arricchito dalla musica dal vivo. I quattro protagonisti dello spettacolo sono le voci storiche del Florian come la direttrice Giulia Basel, Flavia Valoppi, Alessio Tessitore, che ne cura la drammaturgia e la regia, e Daniele Ciglia. Accanto a loro un gruppo di giovani allievi di Teatrando Master. Ad accompagnare il pubblico nel giardino ci sarà la musica dal vivo, curata da Manuela Martinelli ed eseguita da lei stessa al flauto e da Cristina Santonastaso e Benedetta Pennese, sempre al flauto. Replicato 22 e 29 luglio, 5 e 12 agosto, sempre nel Giardino del Museo in via Piave. Necessario prenotare: 0854224087, 393 9350933.