“Le parole note” Giannini in recital per i grandi poeti

FRANCAVILLA AL MARE. Giancarlo Giannini ha vinto tutto quello che un attore sogna sempre di conquistare: il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes per Film d’amore e d’anarchia, sei...

FRANCAVILLA AL MARE. Giancarlo Giannini ha vinto tutto quello che un attore sogna sempre di conquistare: il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes per Film d’amore e d’anarchia, sei David di Donatello, cinque Nastri d’argento e altrettanti Globi d’oro, senza contare la candidatura all’Oscar come miglior attore per la sua interpretazione in Pasqualino Settebellezze, film diretto da Lina Wertmüller.
A 77 anni Giannini è tornato al teatro ritagliandosi uno spazio intimo e speciale. questa sera l’attore sarà protagonista nella città del grande compositore di cinema Alessandro Cicognini: sul palcoscenico del Sirena di Francavilla alle ore 21, per la stagione teatrale diretta dal maestro Davide Cavuti porterà il suo recital “Le parole note”, singolare incontro di letteratura e musica: Giannini reciterà poesie di Pablo Neruda, Garcia Lorca, Marquez, Giacomo Leopardi fino a brani tratti dalle opere di Shakespeare. «Vari autori e un unico tema, l’amore, la donna, la passione, la vita!», si legge nelle note di regia del grande attore italiano. Giancarlo Giannini sarà accompagnato da una serie di brani inediti del sassofonista partenopeo Marco Zurzolo, suonati dal suo quartetto. «È un privilegio avere tra i protagonisti della stagione teatrale del Sirena uno dei più grandi attori del cinema e del teatro», commentaCavuti in una nota di presentazione allo spettacolo. «Francavilla rinnova la sua tradizione di città di cinema e di grandi tradizioni culturali. Giannini con la sua recitazione, la sua voce calda e penetrante condurrà gli spettatori in atmosfere mistiche, malinconiche, amorose e ironiche, in un viaggio dal Duecento fino ad arrivare ai nostri giorni in un crescendo di emozioni».
Quinto sold-out consecutivo registrato al Teatro Sirena con “Le parole note” dopo gli Yellowjackets, Nicola Piovani, Federico Buffa, Sergio Cammariere, ed è già “tutto esaurito”anche lo spettacolo dell’attore avezzanese re della fiction tv Lino Guanciale (10 maggio) e si avvia ad esserlo anche lo spettacolo di Anna Foglietta, previsto il 15 aprile: pochi tagliandi sono rimasti per lo spettacolo “Il comunismo mi ha rovinato la vita” che debutterà proprio al Sirena” di Francavilla al Mare dove Anna Foglietta ha deciso di tenere le ultime giornate di prova e il debutto del suo nuovo tour. Il calendario degli eventi del Teatro Sirena proseguirà con lo spettacolo “Aspettando Godot” (21 marzo) di Samuel Beckett diretto da uno dei più importanti registi teatrali italiani, Maurizio Scaparro, e interpretato da Antonio Salines (Premio Le Maschere del Teatro 2019 come miglior attore della stagione), Edoardo Siravo, Carlo Valli e con Fabrizio Bordignon e Gabriella Casali. Peril jazz sono in calendario due appuntamenti: il 5 marzo Trace Elements di e con Paolo Di Sabatino (piano), Dominique Dipiazza (bass), Damien Schmitt (drums) e il quartetto della cantante brasiliana Rosalia De Souza (24 aprile).
©RIPRODUZIONE RISERVATA.